Sony presenta le nuove 7CR e 7C II

08 set 2023
701

Sony, uno dei leader mondiali nel settore della fotografia digitale, ha presentato il 29 agosto 2023, nel contesto del Museo Diocesano di Milano, due nuovi modelli di fotocamere mirrorless full-frame: la 7CR e la 7C II.

7CR: la full-frame compatta

La 7CR è una fotocamera mirrorless full-frame estremamente compatta e leggera, con un peso di soli 515 g. Nonostante le dimensioni ridotte, offre prestazioni di alto livello, grazie a un sensore CMOS Exmor R da 61 MP e a un processore BIONZ XR.

Sensore

Il sensore CMOS Exmor R da 61 MP è in grado di catturare immagini e video di alta qualità, con una risoluzione eccezionale e un rumore minimo. Il sensore è dotato di una struttura retroilluminata che migliora la sensibilità alla luce, consentendo di scattare anche in condizioni di scarsa luminosità.

Processore

Il processore BIONZ XR è il cuore della 7CR. È un processore di immagine di nuova generazione che offre prestazioni elevate e un'elaborazione efficiente dei dati. Il processore BIONZ XR consente alla 7CR di scattare a raffica fino a 10 fps e di registrare video 4K a 60 fps.

Autofocus

Il sistema di autofocus ibrido rapido della 7CR è in grado di mettere a fuoco in modo preciso e veloce, anche in condizioni di scarsa luminosità. Il sistema utilizza 759 punti a fase e 425 punti a contrasto per garantire una copertura completa del fotogramma.

Altre caratteristiche

La 7CR offre una gamma di funzionalità avanzate, tra cui:

  • Registrazione video 4K a 60 fps, 10 bit 4:2:2
  • Stabilizzazione ottica a 5 assi
  • Connettività Wi-Fi e Bluetooth
  • Display LCD TFT da 3" con risoluzione di 1,036.800 pixel
  • Mirino elettronico OLED da 0,39" con risoluzione di 2,36 milioni di pixel

Conclusione

La 7CR è una fotocamera mirrorless full-frame compatta e performante, che offre un'ottima combinazione di qualità, prestazioni e prezzo. È la scelta ideale per i fotografi che cercano una fotocamera leggera e facile da portare con sé, ma che desiderano comunque scattare foto e video di alta qualità.

7C II: l'aggiornamento della 7C

La 7C II è l'aggiornamento della 7C, la fotocamera mirrorless full-frame compatta lanciata nel 2020. Il nuovo modello presenta una serie di miglioramenti, tra cui:

  • Sensore CMOS Exmor R da 33 MP, invece di 61 MP
  • Processore BIONZ XR aggiornato
  • Sistema di autofocus ibrido rapido migliorato
  • Nuovo mirino elettronico OLED

Sensore

Il sensore CMOS Exmor R da 33 MP offre una risoluzione inferiore rispetto al sensore da 61 MP della 7CR. Tuttavia, il sensore è comunque in grado di catturare immagini e video di alta qualità.

Processore

Il processore BIONZ XR aggiornato offre prestazioni migliorate rispetto al processore BIONZ XR della 7C. Il processore consente alla 7C II di scattare a raffica fino a 10 fps e di registrare video 4K a 60 fps con una qualità superiore.

Autofocus

Il sistema di autofocus ibrido rapido della 7C II è stato migliorato rispetto al sistema della 7C. Il sistema è ora in grado di seguire i soggetti in modo più preciso e affidabile, anche in condizioni di scarsa luminosità.

Altre caratteristiche

La 7C II offre le stesse funzionalità della 7CR, con l'aggiunta del nuovo mirino elettronico OLED. Il mirino OLED offre una risoluzione di 2,36 milioni di pixel e un ingrandimento di 0,70x.

Gallery

Considerazioni e confronto

La 7C II è un'ottima fotocamera mirrorless full-frame compatta. Offre prestazioni superiori rispetto alla 7C, grazie al sensore da 33 MP, al processore BIONZ XR aggiornato e al sistema di autofocus ibrido rapido migliorato. È la scelta ideale per i fotografi che cercano una fotocamera versatile e con prestazioni superiori.

Il sensore da 61 MP della 7CR offra una risoluzione più elevata, che può essere utile per la stampa di grandi dimensioni o per il ritaglio di immagini ma il sensore da 33 MP della 7C II la renda una scelta ideale per i fotografi che desiderano un modello più versatile, che sia adatto a una varietà di situazioni di ripresa.
Il sistema di autofocus ibrido rapido della 7C II sia migliorato rispetto al modello precedente, offrendo una messa a fuoco più precisa e veloce.
Il peso e le dimensioni della 7CR la rendano una scelta ideale per i fotografi che cercano una fotocamera facile da portare con sé.

Il prezzo

7CR

  • Prezzo di lancio: €2.499,00

7C II

  • Prezzo di lancio: €2.999,00

Potrebbe interessarti anche