La fotografia di strada ("street photography") è un genere fotografico che vuole riprendere i soggettiin situazioni reali e spontanee in luoghi pubblici al fine di evidenziare aspetti della società nella vita di tutti i giorni.
Tuttavia, la fotografia di strada non necessita la presenza di una strada o dell'ambiente urbano. Il termine “strada” si riferisce infatti ad un luogo generico ove sia visibile l'attività umana, un luogo da osservare per catturarne le interazioni sociali...e non c'è nulla di meglio che andarle a cercare in una grande città come Tokyo.
Il fotografo di strada RK (pur essendo conosciuto non ho trovato da nessuna parte il suo nome vero!) ha iniziato il suo percorso nella fotografia solamente 4 anni fa girando per le strade di Tokio, sua città Natale, con un semplice smartphone. Dopo aver capito che la fotografia sarebbe diventata una grande passione, RK ha deciso di acquistare una reflex continuando a raccontare le storie delle persone di Tokyo e delle strade che formano questa intrigante città.
Il lavoro di RK combina fotografie serali sature di neon e di colori con toccanti ritratti di persone immerse nel loro ambiente lavorativo. Ogni singola immagine che vedete qua sotto è piena zeppa di piccoli particolari. La fotografia di strada non è per nulla facile, anche se a Tokyo sicuramente c'è una grande possibilità di fare pratica per questo genere fotografico.
Se volete saperne di più sul fotografo "RK" e del suo progetto sulle strade e le persone di Tokyo, vi consiglio di visitare la sua pagina instagram.
Il giorno di Natale non potevo ricevere regalo più bello. Il Photoblog ha raggiunto il milionesimo articolo letto nel solo anno 2018, un risultato all'inizio impensabile per me e il mio modestissimo BLOG che è diventato "grande" in poco tempo. In sol
Anche Sigma cala il suo asso e presenta la sua prima mirrorless full frame. Si chiama Sigma FP e con i suoi "soli" 422 grammi (batteria inclusa) e dimensioni di 112,6 x 69,9 x 45,3 mm è a tutti gli effetti la più piccola mirrorless full frame al mond
Hasselblad è ufficialmente la prima azienda al mondo ad avere progettato una fotocamera mirrorless con un sensore a medio formato. Oggi è stata ufficializzata la nuova Hasselblad X1D, una mirrorless digitale di qualità elevatissima, peso contenuto, o