Tamron ha annunciato l'uscita di un nuovo grandangolo destinato alle fotocamere Canon e Nikon full frame. Il nuovissimo Tamron 17-35 mm F/2.8-4 Di OSD ha un ottimo rapporto qualità/prezzo e dimensione e peso estremamente ridotti.
Se siete amanti delle ottiche grandangolari, avrete probabilmente notato che è difficile trovare questo tipo di ottiche per reflex full frame ad un prezzo abbordabile, quasi sempre si superano i 1000 euro.
Ecco perchè il nuovo Tamron 17-35 mm, con soli 600 euro circa (prezzo indicativo), è un'ottima alternativa per chi vuole acquistare un grandangolo ma senza spendere una follia.
Dal punto di vista ottico, il nuovo Tamron 17-35 mm è costituito da 15 elementi raggruppati in 10 gruppi. Tra questi, 4 di essi sono a bassa dispersione (LD) per ridurre le aberrazioni cromatiche. Oltre ad essi troviamo 2 elementi GM (Glass Molded Aspherical) per cercare di ridurre al minimo la distorsione.
Il diaframma è costituito da 7 lamelle e permette un effetto bokeh molto levigato, la distanza minima di messa a fuoco è di 28 cm. I filtri utilizzabili sono quelli da 77mm. Il peso del Tamron 17-35 mm è di soli 460 grammi.
Ultima, ma non ultima caratteristica interessante, è che il Tamron 17-35 mm è tropicalizzato per cui è resistente a schizzi d'acqua (non è subacqueo)
L'uscita di questo nuovo grandangolo è prevista per Settembre 2018 ad un prezzo indicativo di 600 euro. Inizialmente uscirà solamente con attacco Nikon ma l'attesa per Canon sarà brevissima e ci sarà da attendere solo poche settimane.