Zeiss, famosa azienda tedesca produttrice di attrezzatura fotografica e lenti prestigiose, ha annunciato l'uscita sul mercato di un nuovo grandangolo per mirrorless Sony.
Lo Zeiss Loxia 25mm ha la particolarità di essere un obiettivo con messa a fuoco completamente MANUALE, caratteristica che va in controtendenza rispetto a tutti gli altri obiettivi sul mercato.
Zeiss però ha messo sullo Loxia 25mm una messa a fuoco manuale molto precisa, aiutata dalla tecnologia del "focus peaking di Sony" in modo che, chi non è abituato ad utilizzare la messa a fuoco manuale, riesca comunque ad ottenere ottimi risultati in poco tempo. E' ovvio che ci vuole pratica, non essendo automatica la gestione!
Lo Zeiss Loxia 25mm è un obiettivo molto compatto e robusto. Interamente costruito in metallo pesa solamente 393 grammi e, come già detto prima, è stato progettato per il mondo delle fotocamere mirrorless.
Al suo interno sono presenti 10 elementi divisi in 8 gruppi che riescono ad azzerare quasi completamente la distorsione dovuta alla focale grandangolare. La distanza di messa a fuoco manuale minima è di soli 25cm.
Lo Zeiss Loxia 25mm è consigliato in particolar modo alla fotografia di strada e anche a quella paesaggistica dove la qualità di questa lente, abbinata magari ad una Sony A7R, può offrire risultati di altissimo livello.
Lo Zeiss Loxia 25mm va ad allargare la famiglia delle ottiche Zeiss Loxia che era già composta da 4 ottiche differenti. Le 5 ottiche al momento sono: 21mm f / 2.8, 25mm f / 2.4, 35mm f / 2, 50mm f / 2 e 85mm f / 2.4. Una caratteristica particolare di questa famiglia di ottiche è che hanno tutti lo stesso diametro. Questo fa si che sia più semplice e veloce per il fotografo cambiare lente e che si possano usare gli stessi filtri per tutte le ottiche.
Lo Zeiss Loxia 25mm uscirà sul mercato italiano a Marzo 2018 ad un prezzo che si aggirerà attorno ai 1200 euro.