Zeiss allarga la famiglia delle ottiche Batis e presenta il nuovo Zeiss Batis 2.8/18 mm, un super grandangolo abbastanza luminoso dotato del particolare display OLED che visualizza la distanza di messa a fuoco e la profondità del campo per garantire sempre impostazioni adeguate e risultati che lasciano senza parole
L’angolo di campo straordinariamente ampio di quest’obiettivo supergrandangolare è perfetto per realizzare scatti creativi con prospettive insolite. Una qualità d’immagine eccellente fino ai bordi rende questo nuovo obiettivo il compagno ideale per fotografare soggetti complessi come paesaggi, cieli ed edifici.
Gli obiettivi con autofocus Batis di ZEISS sono stati appositamente studiati per le fotocamere full frame mirrorless di Sony. Pienamente compatibili con tutte le fotocamere con innesto E, questi obiettivi non offrono solo un autofocus semplice e rapido ma anche un’efficace protezione antipolvere e antispruzzo.Con il nuovo design della potente gamma Batis, ZEISS raggiunge livelli qualitativi senza precedenti.
Design
Pensati inizialmente per le fotocamere SLR in cui, a causa del box specchio, è richiesta una grande distanza focale posteriore (la distanza tra l'elemento dell'obiettivo posteriore e il piano della pellicola deve essere molto più lunga rispetto alla lunghezza focale), gli obiettivi Distagon (design retrofocus) sono perfetti anche per le fotocamere con sistema mirrorless, grazie al cammino del raggio ottimizzato.
In questo modo, è anche possibile ottenere prestazioni eccellenti con ampie angolazioni per sistemi di fotocamere digitali senza specchi.
Caratteristiche ZEISS Batis 2.8
Autofocus uniforme ed affidabile
Il design del sistema di autofocus richiede uno spostamento estremamente preciso di particolari gruppi obiettivo. Il sistema di messa a fuoco degli obiettivi ZEISS è studiato per assicurare un solido meccanismo di autofocus a funzionamento uniforme con le migliori performance di imaging.
Versatile obiettivo full frame
Il potente obiettivo per il sistema full frame mirrorless di Sony soddisfa i requisiti più elevati. Nonostante il design compatto, l’immagine soddisfa le aspettative dei fotografi professionisti.
Eccellente risoluzione ed elevato contrasto
Colori ricchi e vividi sono essenziali per suscitare impressioni durature. La luce parassita negli obiettivi causerebbe tuttavia uno schiarimento dell'immagine particolarmente visibile nelle aree d'ombra. Il contrasto immagine si riduce e l'immagine appare leggera e sbiadita. Noi abbiamo unito varie e sofisticate tecniche per ridurre la luce parassita non voluta.
Robusta struttura in metallo resistente alle intemperie
Grazie al design studiato per proteggere la fotocamera da polvere e spruzzi di acqua, l’obiettivo è perfettamente adatto per affrontare difficili condizioni outdoor. Inoltre è studiato per un uso intenso per diversi anni.
Display OLED innovativo
Per la prima volta, è possibile leggere con precisione la distanza di messa a fuoco e la profondità di campo in modo semplice e intuitivo sul display OLED dell’obiettivo. In particolare, in condizioni di scarsa illuminazione è sempre assicurata un’ottima leggibilità.
Il nuovo Batis 2.8/18 di Zeiss è in vendita su Amazon al prezzo di 1500 euro circa.
Specifiche tecniche ZEISS Batis 2.8
- Modello: Zeiss Batis 2.8/18Innesto: Sony EFormato massimo: 24x36 mm (full frame)
- Focale: 18 mm
- Apertura: f/2.8 - f/22
- Costruzione: 11 elementi in 10 gruppi, lenti asferiche e in vetro speciale
- Distanza fuoco / lavoro: 25 cm - infinito / 17 cm - infinito
- Diametro cerchio immagine: 43.3 mm
- Copert. / ingrand. a dist. fuoco min.: 227 x 340 mm / 1:9.5 (su pieno formato)
- Diametro filtri: M 77 x 0.75
- Angolo rotazione ghiera MF: Variabile con velocità di rotazione
- Diametro massimo (con paraluce): 100 mm
- Diametro anello messa a fuoco: 78 mm
- Lunghezza: 80 mm (95 mm con coprilente)
- Peso: 330 g
Fonte | zeiss