Non c'è mai davvero un brutto momento per visitare l'Italia. In effetti, il paese ha punti salienti speciali tutto l'anno, come la spiaggia estiva, gli inverni miti e le primavere in fiore.
Ma l'autunno è uno dei periodi migliori per esplorare questo paese mediterraneo poiché incontrerai meno turisti mentre ammiri il cambiamento del fogliame e potrai goderti le feste locali del raccolto di vino e cibo. Le temperature iniziano a raffreddarsi e c'è una leggera brezza nell'aria: un clima perfetto per il turismo.
Ecco alcune delle migliori destinazioni che dovresti prendere in considerazione per una fuga italiana questo autunno.
Conosciute anche come Dolomiti, le Alpi Italiane si trovano nella regione settentrionale del Trentino-Alto Adige in Italia. La pace delle sue valli, la calma degli infiniti laghi che rispecchiano le cime innevate delle Dolomiti, è un sogno che si avvera.
Questa regione offre anche alcuni dei migliori chalet sciistici in Italia, come Cortina d'Ampezzo, vicina a Trento, centro della Regione in cima alle montagne con un incredibile patrimonio.
Prendetevi del tempo per visitare il lago di Tovel, un piccolo lago circondato da montagne e boschi, immerso nei colori autunnali.
Inoltre, la zona è piena zeppa di vigneti, castelli e masi alpini, tutte attività perfette da fare durante una vacanza autunnale. E se il tempo inclemente colpisce, la regione ha anche molti centri termali da godersi per riscaldarsi.
Un lungo lembo di costa dell'Italia nordoccidentale, un romantico susseguirsi di città ideali per il ritiro di coppia in autunno. Le Cinque Terre sono magiche e dalle foto si può già dire.
Tuttavia, le Cinque Terre sono molto affollate in alta stagione e soffrono di un sovraffollamento che può davvero rovinare la tua esperienza. Prenota invece la tua gita alle Cinque Terre in Autunno e goditi tutti e cinque i magici borghi della Riviera Ligure. Il modo migliore per esplorare tutti e cinque i villaggi è fare base a Levanto, e suggeriamo di prenotare il viaggio in ottobre.
L'autunno è un ottimo momento per visitare le Cinque Terre, gustare il cibo tradizionale locale e vivere un'incredibile avventura sulla costa italiana.
Se si è amanti della natura, o si ha uno spirito particolarmente romantico, l'autunno è il mese perfetto per andare a Perugia.
Le foglie si tingono di giallo, ocra e arancio, e puntellano tutte le colline, le vigne diventano distese enormi e i borghi medievali riprendono a vivere. Prendendo le scale per il centro storico, passerai da calette che sono più simili a un museo a cielo aperto gratuito.
La bella Perugia è in fermento durante l'autunno, infatti in città e nei dintorni si organizzano molti eventi, tra cui il famosissimo EuroChocolate Festival, la mostra mercato del tartufo bianco (comune di Città di Castello) e la Festa del bosco (comune di Montone).
Napoli in autunno è affascinante, con i colori arancioni, rossi e marroni tutt'intorno ma con le vibrazioni di una città di mare. La città è frequentata anche in bassa stagione ed è una delle più pittoresche d'Italia.
È una delle città più grandi del Sud Italia. Ha molto da offrire a un visitatore, infatti questo permette di goderti anche pochi giorni a Napoli. Il mare, Via Partenope è uno dei migliori paesaggi della costa, mostrando le isole di Capri e Ischia in una giornata limpida.
Napoli merita una visita quindi trascorri una giornata mangiando cibo tradizionale e passeggiando per il centro storico.
La Toscana è bella tutto l'anno, ma poiché è principalmente una regione vinicola, questo è il periodo perfetto per godersi l'atmosfera.
Ideale per un salto in spiaggia di fine settembre, ma anche per rilassanti giornate immersi nella natura in un tipico agriturismo di campagna. Assaggia il cibo biologico prodotto dalle fattorie locali, passeggia tra i vigneti e ammira lo splendido tramonto in Toscana.
Le temperature sono piacevoli ed è la stagione del raccolto: pensate a funghi, castagne, olive e, naturalmente al vino. Molti paesi hanno sagre locali ed è generalmente un periodo meraviglioso per escursioni. Le splendide colline toscane sono lo scenario perfetto per una vacanza tranquilla e rilassante lontano dal caos delle grandi città.
Puoi goderti i toni cangianti delle foglie in molte zone, ma le Foreste Casentinesi sono una delle migliori.