Questo periodo storico così particolare può essere un momento di rivalsa e affermazione per molti creativi. Quanti di voi dispongono non solo di attrezzatura fotografica, ad ogni livello che essa sia, ma soprattutto di idee che possono raccontare e documentare.
E' proprio nell'ambito dei documentari che nasce il concorso Canon Video Grant.
Il documentario dovrà necessariamente trattare argomenti sociali, economici, politici o culturali. E' ovviamente apprezzato un taglio giornalistico all'elaborato.
Al vincitore, oltre all'importante premio in denaro (8000 €!!) verrà prestata (sì, dovrete restituirla!) una videocamera professionale Canon con due obiettivi cinematografici.
Canon Video Grant è aperto ai fotoreporter professionisti indipendenti o ai videomaker specializzati in documentari con almeno un progetto di video reportage all'attivo. Possono risiedere in qualsiasi parte del mondo, ma devono avere una buona conoscenza del francese o dell'inglese, parlato e scritto. Il breve documentario proposto deve coprire un argomento sociale, economico, politico o culturale con taglio giornalistico.
L'invio della candidatura è gratuito e disponibile a partire dal 15 marzo 2021. L'ultimo giorno utile per l'invio della candidatura è il 17 maggio 2021.
Noi di Camera Nation ammiriamo questi intenti delle grandi case produttrici di scovare talenti là dove non si pensa possano esserci. Figure che magari per necessità hanno fatto scelte professionali diverse ma all'interno delle quali arde un fuoco, quella passione per l'immagine e lo storytelling tipica dell'amante della fotografia.
Per maggiori informazioni visitate la pagina dedicata ai concorsi di Visa pour l'Image o inviate un'e-mail a canon-videogrant@orange.fr.
L'invio della candidatura è gratuito e l'ultimo giorno utile per la presentazione è il 17 maggio 2021.
Cosa aspettate?