Ecco la tanto attesa reflex full frame Nikon D850

24 ago 2017
99
Nikon D850Sono settimane che non si parla d'altro! Gli appassionati di Nikon è da parecchio tempo che chiedono a gran voce una degna sostituta della D810 ed ecco qua, puntuale come un orologio svizzero, il lancio ufficiale sul mercato della nuovissima Nikon D850. Vediamo assieme le caratteristiche principali di questa reflex full frame mostruosa.

La nuovissima Nikon D850 monta un pazzesco sensore full frame 35mm BSI CMOS da ben 45,7 megapixel. Tale sensore è il primo nella storia di Nikon ad essere retroilluminato ed è privo del filtro antialiasing. Viene supportato da un processore d’immagine EXPEED 5 che permette di scattare fino a 7 fps e arriva ad avere una risoluzione video di 4K UHD.

Il buffer di memoria è in grado di gestire fino a 51 fotografie se scattate in RAW non compresso a 14-bit oppure 170 scatti in modalità RAW 12-bit.

Nikon D850Il range della sensibilità ISO va da 64 a 25.600 espandibile sino a 102.400. Il sistema di messa a fuoco automatica  della Nikon D850 è estremamente performante ed è stato ereditato dall'ammiraglia D5. Presenta ben 153 punti di messa a fuoco di cui 99 a croce.

Sulla Nikon D850 c'è la possibilità di scegliere la dimensione del file RAW nativo: Large, Medium e Small che pesano rispettivamente 45.4, 25.6 e 11.4 megapixel. A differenza dei modelli precedenti, sulla Nikon D850 c'è la possibilità di lavorare direttamente in camera sul file RAW ridimensionandolo a piacimento.

Nikon D850

Il display da 2.3 milioni di pixel è largo 3.2 pollici, è touch screen ed è orientabile verso l'alto o verso il basso. Il touch screen permette di gestire più rapidamente la messa a fuoco in modalità live view. Altra novità sono i tasti retro illuminati, particolarmente apprezzati dai fotografi notturni che permettono di vedere sempre cosa si schiaccia anche al buio.

Nikon D850

E' presente un doppio slot per le schede di memoria: SD e XDQ, formato già presente sulla D5, che permette di raggiungere velocità di trasferimento elevatissime. Sulla Nikon D850 è ovviamente presente il modulo wifi e quello bluetooth per poter istantaneamente condividere foto e video sui social attraverso lo smartphone.

Nikon ha riservato particolari attenzioni alla gestione energetica della batteria che su singola carica può arrivare a scattare 1.840 foto o registrare 70 minuti di video. Con il battery grip le prove con gli standard CIPA hanno fatto registrare addirittura 5140 scatti!

Tra le altre funzioni che aiutano a sfruttare al meglio al grande risoluzione della Nikon D850 troviamo il Focus Stacking, che può arrivare a scattare fino a 300 immagini a step di messa a fuoco selezionabili da combinare in un'unica foto (solo in post produzione) dalla profondità di campo desiderata.

Nikon D850

Interessante anche l'accessorio ES-2 Film Digitizing Adapter che in accoppiata alle ottiche compatibili Micro-NIKKOR lens trasforma la macchina in uno scanner per diapositive e negativi, per la digitalizzazione e la conversione.

Nikon D850Uscita e prezzo della Nikon D850

Una fotocamera indubbiamente di fascia molto alta. Arriverà sul mercato in settembre 2017 con prezzo di lancio attorno ai 3.299,95$ (solo corpo). Non ci sono notizie ufficiali per il prezzo in Italia, ma possiamo aspettarci già prezzi abbondantemente sopra i 3.000€.

Save

Save

Save

Potrebbe interessarti anche