La nuovissima Nikon D850 monta un pazzesco sensore full frame 35mm BSI CMOS da ben 45,7 megapixel. Tale sensore è il primo nella storia di Nikon ad essere retroilluminato ed è privo del filtro antialiasing. Viene supportato da un processore d’immagine EXPEED 5 che permette di scattare fino a 7 fps e arriva ad avere una risoluzione video di 4K UHD.
Il buffer di memoria è in grado di gestire fino a 51 fotografie se scattate in RAW non compresso a 14-bit oppure 170 scatti in modalità RAW 12-bit.
Il range della sensibilità ISO va da 64 a 25.600 espandibile sino a 102.400. Il sistema di messa a fuoco automatica della Nikon D850 è estremamente performante ed è stato ereditato dall'ammiraglia D5. Presenta ben 153 punti di messa a fuoco di cui 99 a croce.
Sulla Nikon D850 c'è la possibilità di scegliere la dimensione del file RAW nativo: Large, Medium e Small che pesano rispettivamente 45.4, 25.6 e 11.4 megapixel. A differenza dei modelli precedenti, sulla Nikon D850 c'è la possibilità di lavorare direttamente in camera sul file RAW ridimensionandolo a piacimento.
Il display da 2.3 milioni di pixel è largo 3.2 pollici, è touch screen ed è orientabile verso l'alto o verso il basso. Il touch screen permette di gestire più rapidamente la messa a fuoco in modalità live view. Altra novità sono i tasti retro illuminati, particolarmente apprezzati dai fotografi notturni che permettono di vedere sempre cosa si schiaccia anche al buio.
E' presente un doppio slot per le schede di memoria: SD e XDQ, formato già presente sulla D5, che permette di raggiungere velocità di trasferimento elevatissime. Sulla Nikon D850 è ovviamente presente il modulo wifi e quello bluetooth per poter istantaneamente condividere foto e video sui social attraverso lo smartphone.
Nikon ha riservato particolari attenzioni alla gestione energetica della batteria che su singola carica può arrivare a scattare 1.840 foto o registrare 70 minuti di video. Con il battery grip le prove con gli standard CIPA hanno fatto registrare addirittura 5140 scatti!
Tra le altre funzioni che aiutano a sfruttare al meglio al grande risoluzione della Nikon D850 troviamo il Focus Stacking, che può arrivare a scattare fino a 300 immagini a step di messa a fuoco selezionabili da combinare in un'unica foto (solo in post produzione) dalla profondità di campo desiderata.
Interessante anche l'accessorio ES-2 Film Digitizing Adapter che in accoppiata alle ottiche compatibili Micro-NIKKOR lens trasforma la macchina in uno scanner per diapositive e negativi, per la digitalizzazione e la conversione.
Una fotocamera indubbiamente di fascia molto alta. Arriverà sul mercato in settembre 2017 con prezzo di lancio attorno ai 3.299,95$ (solo corpo). Non ci sono notizie ufficiali per il prezzo in Italia, ma possiamo aspettarci già prezzi abbondantemente sopra i 3.000€.