Canon EOS R3: la nuova ammiraglia è finalmente realtà

Pubblicato il 15/09/2021


canon eos r3

Canon EOS R3 è stata finalmente ufficializzata dopo mesi e mesi di voci, teaser e tante ambizioni. Canon sta continuando una serie di lanci che stanno mettendo a dura prova la leadership di Sony. In poco più di 1 anno, Canon ha presentato la EOS R5, la R6, un sacco di nuove ottiche RF e ora, per completare il cerchio ha presentato la nuova EOS R3 che unisce la professionalità della reflex 1DX con il mondo delle mirrorless.

Canon ha presentato la EOS R3 come  lo strumento ideale per la fotografia sportiva, reportage e fotografia naturalistica grazie alle sue caratteristiche impressionanti che andremo a vedere una ad una.

La prima grande novità è il sensore CMOS retroilluminato da 24,1 megapixel, il primo sensore che Canon si progetta e si produce da sola. Questo sensore permette di utilizzare tempi spaventosamente rapidi, sino a 1/64.000 sec. e di scattare raffiche sino a 30 fps!!!

La velocità della nuova Canon EOS R3 è presente ovunque, anche nell'autofocus. R3 è in grado di agganciare un soggetto in soli 0,03 secondi, una velocità MAI vista su una fotocamera EOS. Questa velocità è frutto anche della qualità del processore d'immagine Dual Pixel CMOS AF II che è in grado anche di riconoscere occhi, corpo e volti anche di animali oltre che ovviamente ad esseri umani. La novità del sistema di riconoscimento AF su questa nuova mirrorless è il tracciamento dei veicoli. Si potranno immortalare autovetture o motociclette con estrema precisione.

canon eos r3

Ulteriore particolarissima novità riguardo al sistema di messa a fuoco è la messa a fuoco "Eye Control". EOS R3 è in grado di mettere a fuoco ciò che l'occhio del fotografo sta guardando, mai vista una cosa simile. 

Questo controllo senza precedenti sulla messa a fuoco automatica consente alla fotocamera di reagire con la tua stessa velocità, consentendoti di rispondere rapidamente ai continui cambi di scena.

canon eos r3 

Caratteristiche video

Dal punto di vista video, la nuova Canon EOS R3 non arriva a registrare video in 8K come la EOS R5 ma si ferma a "soli" 6K 60p RAW. Si possono ovviamente registrare video anche in 4K arrivando sino a 120p. E' stato tolto il limite dei 29 minuti di registrazione presente sugli altri modelli della gamma e ora si possono registrare filmati sino a 6 ore.

I 13,3 stop di gamma dinamica e l'ampia gamma di colori Canon Cinema a 12 bit rendono le riprese di EOS R3 assolutamente mozzafiato. Il rinomato sistema Dual Pixel CMOS AF offre la massima nitidezza, mentre il potente stabilizzatore d'immagine attenua i movimenti della fotocamera per scattare a mano libera.

EOS R3 offre anche Canon Log 3, che offre 13,3 stop di gamma dinamica ed è più facile effettuare il color grading, in modo che questo possa inserirsi facilmente nel flusso di lavoro di editing. Inoltre, per chi cerca ancora più dettagli nelle aree illuminate e in quelle in ombra, senza la necessità di eseguire il color grading per i filmati, è disponibile anche HDR PQ a 10 bit.

Quando si riprende con Canon Log 3, è disponibile lo spazio colore Canon Cinema Gamut. Ciò offre la più ampia gamma di colori di EOS R3, ma consente anche una facile conversione in una serie di spazi colore standard del settore, come BT2020 o ACES (Academy Color Encoding System).


canon eos r3

Altre caratteristiche

Sulla nuova mirrorless Canon EOS R3 troviamo lo stesso mirino elettronico presente sulla R5 con una risoluzione da 5,76 milioni di pixel. Il corpo macchina è costruito per resistere a polvere e acqua e presenta un grip con impugnatura verticale esattamente come sulla reflex 1DX.

La connettività è fondamentale per i fotografi sportivi e giornalistici. EOS R3 utilizza la porta LAN cablata e il Wi-Fi da 2,4/5 GHz per comunicare con reti informatiche, computer portatili e dispositivi mobili per una condivisione delle immagini rapida e semplice e il controllo remoto della fotocamera. EOS R3 è compatibile anche con l'app Mobile File Transfer, che consente ai fotografi professionisti di aggiungere metadati e inviare immagini da uno smartphone utilizzando la connessione Wi-Fi o i dati del telefono.

EOS R3 è dotata anche di un innesto a slitta multifunzione che fornisce la comunicazione dei dati e l'alimentazione per i nuovi accessori, oltre ad agire come attacco a slitta per Speedlite e trigger esistenti.

canon eos r3

Prezzo e disponibilità

Canon EOS R3 sarà messa sul mercato italiano a partire da Novembre 2021 ad un prezzo di 6289 euro per il solo corpo macchina. Prezzo elevato ma molto interessante se confrontato con la reflex 1DX che costa circa 1500 euro in più.

Scheda tecnica completa, offerte e foto dalla community

amazon