Il 2020 di Canon sarà incentrato in particolar modo sul reparto video, la richiesta da parte di televisioni e case cinematografiche è molto alta e pertanto Canon ha deciso di spendere tempo nel progettare dispositivi di fascia alta che permettano riprese cinematografiche di un certo livello.
Dopo la presentazione della videocamera professionale Canon EOS C300 Mark III sulla quale al momento non vogliamo soffermarci, Canon ha parlato della fotocamera più attesa di questo 2020: la nuova EOS R5, una mirrorless full frame di cui si parla già da 6 mesi e che è destinata a rivoluzionare il mondo mirrorless.
Pur non essendo ancora uscita sul mercato (non sappiamo nemmeno la data di lacio) oramai sappiamo molte cose. Canon ogni 2-3 mesi ci conferma alcune sue caratteristiche, come a volerci dare una caramellina per tenerci buoni!
Durante la conferenza di ieri è stato confermato che la Canon EOS R5 sarà molto concentrata sul reparto video e che avrà caratteristiche mai viste prima d'ora. Impressionante la possibilità di registrare video in 8K a 30FPS in formato RAW senza nessun CROP!!!!!
Queste sono le caratteristiche CONFERMATE dalla casa madre sulla EOS R5:
\t
\t
\t
\t
\t
\t
\t
Questa è la dichiarazione fatta da Richard Shepherd, Pro Product Marketing Senior Manager di Canon Europe: “Il mese scorso abbiamo voluto confermare che con questa macchina siamo in grado di fare ciò che altri consideravano “impossibile”. Oggi facciamo un ulteriore passo avanti e sfidiamo il mercato con una fotocamera che offrirà funzionalità di registrazione video mai viste in nessun'altra mirrorless. Grazie alla capacità di registrare in formati e codec standard cinematografici, EOS R5 non solo è la fotocamera ideale per molte produzioni ma, data la sua compatibilità con i flussi di lavoro cinematografici, potrà inserirsi tranquillamente anche sui set di produzione di fascia alta”.
Siamo di fronte ad un mostro di tecnologia che darà molto filo da torcere alle concorrenti che dovranno inventarsi qualcosa per stare al passo.
Non sappiamo ancora la data d'uscita ufficiale e tantomeno il prezzo che presumiamo non sarà certo basso. Sappiamo solo che non vediamo l'ora di metterci le mani sopra per provarla!!!