Una delle parti più difficoltose nello scattare i fuochi d'artificio, è capire dove puntare la macchina fotografica. Decidi dove posizionare la macchina fotografica prima dello scatto e fai delle prove.
Pianifica la posizione: dove vorrai fare le tue foto, è molto importante. Arriva in anticipo sul luogo dove avverranno, e informati dove saranno installati e da che parte li faranno sparare. Assicurati di non avere delle persone in mezzo.
Verticale o Orizzontale: entrambe le inquadrature possono funzionare quando si parla di fuochi d'artificio, ma dato che il fuoco d'artificio si sviluppa in altezza è meglio farle in verticale. Lo scatto in orizzontale lo si può comunque sempre utilizzare, per prendere più di un fuoco d'artificio.
I fuochi d'artificio non stanno sicuramente fermi, quindi è importante impostare una velocità corretta. Tieni conto che devi tenere una lunga esposizione. Prova ad impostare la funzione ‘bulb', che ti permette di tenere l'otturatore aperto finche non lo si preme.
È consigliato, come dicevamo prima di usare un telecomando remoto, per evitare anche il minimo movimento. Usando questa impostazione si tiene premuto l'otturatore fino a che il fuoco d'artificio non è esploso.
Non tenere l'otturatore troppo aperto, perché i fuochi d'artificio emettono comunque luce anche se siamo di notte e verranno sovraesposti. Sperimenta e divertiti con i vari scatti e piano piano verrà fuori la foto perfetta.