Spesso mi vengono chiesti consigli sull'acquisto di una macchina fotografica digitale. Sul mercato ci sono centinaia di modelli disponibili e ogni mese ne escono dei nuovi. E' praticamente impossibile starci dietro e conoscerle tutte ma cercherò, per quanto possibile, di darvi consigli sull'acquisto utili per la vostra prima fotocamera digitale.
Innanzitutto vediamo nel dettaglio quali sono le 3 principali macro categorie di macchine fotografiche digitali in vendita ad oggi:
Sono piccole e leggere, grandi circa come un pacchetto di sigarette hanno un obiettivo che NON è intercambiabile e sono completamente automatiche.
Leggerezza
Dimensioni ridotte
Economiche
Di immediato utilizzo
Controlli ridotti o nulli dei parametri di scatto
Ottiche NON intercambiabili
Funzionalità ridotte
Qualità immagine non ottimale
[amazon box="B00W46KROM"]
Sono le ultime arrivate sul mercato e sono tra le più vendute. Possono essere considerate una via di mezzo tra le fotocamere compatte e le reflex.
Qualità immagine superiore alle compatte
Ottiche intercambiabili
Controllo totale sui parametri di scatto
Il prezzo si avvicina molto a quello delle reflex
Ottiche e accessori difficili da reperire e sopratutto costose
[amazon box="B00FWUDEEC"]
Sono macchine mediamente pesanti e abbastanza ingombranti. Hanno ottiche intercambiabili e la completa padronanza dei parametri di scatto. Sono le macchine usate da tutti i professionisti e hanno solitamente un'ottima qualità dell'immagine.
Qualità immagine
Ottiche intercambiabili
Controllo totale sui parametri di scatto
Numerose funzioni personalizzabili
Impugnatura robusta e solida
Peso e ingombro
Prezzo
E' necessario avere un minimo di esperienza per utilizzarla nel modo corretto
[amazon box="B07B9RXC8M"]
Ci sarebbero anche le macchine BRIDGE ma ve le sconsiglio caldamente pertanto non ne parlerò nemmeno.
Bene.....ora che abbiamo visto le principali categorie di macchine fotografiche vediamo assieme i consigli sull'acquisto?
La mia risposta alla domanda "cosa comprare?" è sempre la stessa: dipende da cosa ci volete fare. Mi spiego meglio.
I fattori più importanti da tenere in considerazione quando si acquista una macchina fotografica sono:
\t
\t
\t
\t
\t
Se siete appassionati di fotografia naturalistica, aspirate a diventare fotografi di moda o se vorrete fare foto ad eventi sportivi siete obbligati ad acquistare una reflex per poter montare teleobiettivi e per avere il totale controllo dei vostri scatti. Se invece non avete nessuna pretesa una compatta o una mirrorless vanno benissimo.
\t
E' ovvio che acquistare una reflex significa anche portarsi dietro del peso e dell'ingombro. Se volete una macchina fotografica da tenere in tasca solo per fare foto ricordo va benissimo una compatta. Personalmente vado in giro SEMPRE con tutta l'attrezzatura, non sopporto l'idea di rischiare di perdere un bello scatto solo perchè ho lasciato a casa un obiettivo particolare. Spesso utilizzo il 20% dell'attrezzatura che mi porto dietro ma a me non interessa. E' una domanda comunque che vi dovete fare, la compatta è leggera e sta in tasca, una reflex ha bisogno di uno zainetto ed è decisamente più ingombrante!
\t
Questa è un'altra bella domanda. Ho visto spesso gente acquistare compatte e dopo pochi mesi appassionarsi talmente tanto alla fotografia per poi spendere altri soldi per una reflex. Viceversa non acquistate una reflex solo perche "fa figo" per poi lasciarla sempre nel cassetto. Sappiate comunque la "passione" per la fotografia vuole un reflex, difficilmente potrete appassionarvi con una semplice compatta automatica e senza la possibilità di avere il controllo totale sui parametri di scatto!
\t
Ovviamente anche questa è una domanda che vi dovrete fare. Sappiate che se deciderete di acquistare una reflex l'investimento iniziale sarà come minimo di 400/500 euro mentre per una compatta vi basteranno anche 150/200 euro.
Se vi siete fatti le domande sopra sicuramente avrete già una risposta, i consigli sull'acquisto che do a tutti quelli che mi chiedono cosa acquistare sono sempre gli stessi. Prendete una reflex di "base" senza spendere una follia e poi col tempo vedrete, se la passione per la fotografia aumenterà, pian piano vi farete il corredo delle ottiche.....ma per questo c'è tempo!
Qua sotto vi suggerisco un paio di macchine fotografiche di base per iniziare la vostra avventura. Spero che questi consigli sull'acquisto della vostra prima fotocamera vi possano tornare utili.
Buona luce a tutti
[amazon box="B07B9RXC8M, B00FWUDEEC, B00W46KROM" grid="3"]