Cosina presenta l'obiettivo super veloce Voigtlander Nokton 50mm f/1 per attacco VM

Pubblicato il 13/12/2021


Voigtlander

Cosina ha annunciato l'obiettivo asferico Voigtlander Nokton 50mm f/1 per attacco VM. L'obiettivo da 50 mm, con un'estrema apertura a f/1, è il più veloce mai prodotto dall'azienda ed è costituito da nove elementi in sette gruppi e presenta un elemento di "superficie asferica levigante" (GA) che, secondo Cosina, è stato prodotto internamente e utilizzato sul primo elemento dell'obiettivo.

L'azienda afferma che è stato difficile controllare la produzione di questo tipo di lenti asferiche rispetto all'approccio generale modellato, ma lo ha fatto utilizzando un punto di fusione elevato e un vetro ad alta rifrazione. Cosina afferma che lo scopo era quello di realizzare una lente di grande diametro che fosse ancora compatta e che con un'apertura a tutta apertura di f/1, l'obbiettivo era fornire una riproduzione del bokeh molto ampia pur rimanendo nitida. 

Cosina afferma che l'elemento GA ha permesso di semplificare la configurazione dell'obiettivo garantendo al contempo prestazioni di alta qualità. L'obiettivo pesa 484 grammi ed ha un diametro di 73,6 mm per 55 mm di lunghezza. Cosina afferma che oltre a sopprimere la vignettatura comprimendo la lunghezza totale dell'obiettivo, ha anche un buon equilibrio tra il corpo e l'obiettivo da un punto di vista estetico.

L'apertura ha una gamma che va da f/1 a f/16 attraverso il suo diaframma a 12 lamelle. L'elemento filtrante anteriore è di 62 mm e l'obiettivo ha un angolo di campo di 47,8 gradi. Il Cosina Nokton 50mm f/1 è un obiettivo con messa a fuoco manuale e l'azienda ha utilizzato un'unità elicoidale interamente in metallo.

Voigtlander

L'obiettivo è inoltre dotato di un sistema di interblocco del telemetro, che consente una messa a fuoco ravvicinata vicino all'apertura massima. In quanto tale, ha una gamma di interblocco del telemetro dall'infinito a circa 0,9 metri (a seconda della fotocamera). L'obiettivo presenta un innesto VM ed è compatibile con Leica M. Cosina afferma che non solo può essere utilizzato con una fotocamera collegata al telemetro, ma ha anche un solido equilibrio quando viene collegato ad una classica mirrorless tramite un adattatore di montaggio. 

L'obiettivo Cosina Voigtlander Nokton 50mm f/1 sarà disponibile a gennaio 2022 per 225.000 yen, ovvero circa 1.984 dollari.


amazon