Le migliori fotocamere del 2021 secondo gli EISA awards

17 ago 2021
164

migliori fotocamere del 2021

Come ogni anno, in piena estate, arriva l'appuntamento molto atteso dagli amanti della fotografia e della tecnologia in generale riguardante i premi EISA, un'organizzazione internazionale formata dalle migliori riviste specializzate europee dei settori audio, video, home theatre, car audio, fotografia e mobile electronics.

L'EISA (European Imaging and Sound Association) elegge i migliori prodotti sul mercato nelle rispettive categorie individuate all'interno dei rispettivi ambiti e in questo articolo vedremo nello specifico le migliori fotocamere del 2021.

Il mondo della fotografia attribuisce un elevato valore a questi riconoscimenti ed attende con grande interesse la divulgazione dei riconoscimenti attribuiti. Vediamo assieme dunque le migliori fotocamere del 2021 premiate all'EISA AWARDS.

MIGLIOR FOTOCAMERA DELL'ANNO 2021 - Sony Alpha 1

migliori fotocamere del 2021

"Con la Sony Alpha 1, i fotografi non sono più costretti a scegliere tra alta risoluzione e velocità di scatto. Grazie al suo potente processore BIONZ XR e al sensore Full Frame Exmor RS stacked, scatta immagini da 50 Mpxl ad una cadenza di 30 fps, senza blackout nel mirino elettronico. Inoltre la grande rapidità di lettura dei pixel consente una messa a fuoco accurata e un efficiente tracking del soggetto, mentre il doppio sistema di otturazione meccanica ed elettronica consente la sincronizzazione del flash fino a 1/400s (meccanica) e fino a 1/200s (elettronica). Per gli appassionati di video l'Alpha 1 offre la registrazione di filmati fino a 8K (7680×4320) a 30p. E' una fotocamera che fa davvero tutto."

Leggi la scheda tecnica completa

migliori fotocamere del 2021
[miglior prezzo Sony a1]

MIGLIOR FOTOCAMERA "AVANZATA" - Nikon Z6 II

migliori fotocamere del 2021

"La Nikon Z 6II è una fotocamera versatile dotata di un sensore Full Frame BSI-CMOS da 24,5 milioni di pixel in grado di registrare video fino a 4K Ultra HD a 60 fps. Il suo sistema autofocus di nuova generazione opera anche a livelli di luce molto bassi, fino a -4,5 EV, mentre i due processori EXPEED 6 e il buffer di memoria più capace rispetto al modello precedente gestiscono le immagini più rapidamente. La Z 6II guadagna un secondo slot per schede di memoria per cui si può scegliere tra i formati CFexpress / XQD e SD. Può essere alimentata tramite la porta USB-C e accetta l'impugnatura verticale. Nikon Z 6II è una delle fotocamere più complete per i fotografi veramente appassionati."

Leggi la scheda tecnica completa

migliori fotocamere del 2021
[miglior prezzo Nikon Z6 II]

MIGLIOR FOTOCAMERA "PREMIUM" - Canon EOS R5

migliori fotocamere del 2021

"La mirrorless Full Frame Canon EOS R5 è ricca di funzionalità e costruita per durare. Realizza immagini estremamente nitide grazie alla risoluzione da 45 milioni di pixel del sensore, pur essendo in grado di registrare video sia 8K che 4K. Vanta anche un sistema autofocus Dual Pixel CMOS AF II di grande velocità e precisione, lo stabilizzatore a sensore fino a 8 stop e lo scatto continuo fino a ben 20 fps. Il sistema di riconoscimento del soggetto basato sull'intelligenza artificiale è in grado di rilevare e tracciare occhi, volti e corpi umani, nonché quelli di alcuni animali. Completano le caratteristiche della R5 una struttura robusta e una grande maneggevolezza: non c'è genere di fotografia che le sua precluso."

Leggi la scheda tecnica completa

migliori fotocamere del 2021
[miglior prezzo Canon EOS R5]

MIGLIOR FOTOCAMERA PROFESSIONALE - Fujifilm GFX 100S

migliori fotocamere del 2021

"Con la GFX 100S Fujifilm ha racchiuso le funzionalità della GFX 100 in un corpo molto più compatta ed economica. Come la sorella maggiore, utilizza un sensore BSI-CMOS di formato 44×33 mm e risoluzione di 102 Mpxl; l'autofocus ibrido grazie ai pixel a rilevamento di fase è rapido e preciso. Il nuovo stabilizzatore a sensore compensa le vibrazioni della fotocamera fino a 6 stop e, insieme all'otturatore elettronico, aiuta i fotografi a ottenere le immagini nitide nella ripresa a mano libera. In modalità Pixel Shift Multi-Shot la GFX 100S può generare immagini da 400 milioni di pixel per la massima qualità dello still-life."

Leggi la scheda tecnica completa

migliori fotocamere del 2021
[miglior prezzo Fujifilm GFX 100S]

MIGLIOR FOTOCAMERA PER RIPRESE VIDEO - Sony A7S III

migliori fotocamere del 2021

"La Sony Alpha 7S III offre una registrazione video 4K che non cede a compromessi. Il suo cuore è costituito dal nuovo sensore Full Frame stabilizzato BSI-CMOS da 12 milioni di pixel dalle prestazioni eccezionali alle sensibilità ISO elevate. Grazie alla lettura senza crop del sensore i video sono estremamente nitidi e l'effetto rolling shutter è minimo. In modalità 4K a 60p la Alpha 7S III può registrare per oltre un'ora senza surriscaldarsi e come slow motion consente di scegliere tra 4K a 120p e Full HD a 240p. La registrazione interna è a 10 bit con campionamento colore 4:2:2, ma è possibile il salvataggio esterno del file in formato Raw. Ulteriori caratteristiche importanti sono l'ampio mirino di alta risoluzione, 9.44 milioni di punti, e il monitor TouchScreen pienamente orientabile."

Leggi la scheda tecnica completa

migliori fotocamere del 2021
[miglior prezzo Sony a7S III]

FULL-FRAME CON IL MIGLIOR RAPPORTO QUALITA'-PREZZO - Nikon Z5

migliori fotocamere del 2021

"Compatta e leggera, la Nikon Z 5 è dotata di un sensore Full Frame da 24,3 milioni di pixel stabilizzato. È molto piacevole da usare grazie alla sua ampia impugnatura, al joystick che permettevi cambiare rapidamente le impostazioni, al TouchScreen e al mirino elettronico da 3,6 milioni di punti. Grazie alla sensibilità massima di 51.200 ISO, la Nikon Z 5 riesce a scattare anche in condizioni di luce difficile. Il suo sistema autofocus a 273 punti è molto efficiente e riconosce automaticamente occhi e volti umani, così come alcuni animali domestici. La fotocamera può anche registrare video 4K, pur con il crop di 1,7x. Nikon Z 5 è la fotocamera Full Frame che offre il miglior rapporto qualità-prezzo sul mercato."

Leggi la scheda tecnica completa

migliori fotocamere del 2021
[miglior prezzo Nikon Z5]

REFLEX APS-C CON IL MIGLIOR RAPPORTO QUALITA'-PREZZO - Fujifilm X-S10

migliori fotocamere del 2021

"La Fujifilm X-S10 è una mirrorless leggera e compatta, facile da usare e dotata di molte impostazioni creative. Il suo sensore di immagine è da 26 milioni di pixel, con video 4K a 30 fps e la gamma delle sensibilità va da ISO 160 a ISO 12.800. Il veloce e sensibile sistema autofocus è affidabile e preciso anche in condizioni di luce scarsa. Lo stabilizzatore a sensore (IBIS) garantisce immagini nitide compensando le vibrazioni su cinque assi; l'efficacia della stabilizzazione aumenta usando obiettivi con attacco X stabilizzati otticamente. La Fujifilm X-S10 è quindi una fotocamera eccellente, offerta a un prezzo accessibile."

Leggi la scheda tecnica completa

migliori fotocamere del 2021
[miglior prezzo Fujifilm X-S10]

Potrebbe interessarti anche