Elliott Erwitt a colori. La mostra "Kolor" a Genova

23 gen 2017
219
[caption id="attachment_2896" align="aligncenter" width="800"]elliott erwitt @copyright Magnum - Elliott Erwitt[/caption]

Dopo aver ospitato le meravigliose mostre di Salgado, Andy Warhol e Helmut Newton, a palazzo ducale di Genova arriva la mostra Kolor del grande fotografo americano dall'11 febbraio al 16 luglio 2017. La mostra, per la prima volta in Italia, presenta 135 immagini a colori di Erwitt, selezionate personalmente dal fotografo.

L’eccezionale carriera del fotografo Elliott Erwitt offre l’opportunità di ripercorrere buona parte del Novecento, grazie alle sue fotografie divenute vere e proprie icone: l’America degli anni Cinquanta, lo star system hollywoodiano degli anni Sessanta, le illustrazioni, la pubblicità e i film degli anni Settanta e Ottanta, sino ai più recenti progetti di fotografia di moda degli anni Duemila.

Invitato da Robert Capa a far parte della Magnum Photos nel 1953, Erwitt è riconosciuto oggi come uno dei fotografi più importanti del Novecento: il suo sguardo da narratore ha saputo cogliere i lati più ironici e surreali della vita anche nelle circostanze più drammatiche.

Per la mostra a Palazzo Ducale di Genova, inedita in Italia, Erwitt ha selezionato personalmente le immagini traendole da due suoi grandi progetti: Kolor, che attraversa tutta la sua produzione a colori, e The Art of André S. Solidor, in cui confluiscono immagini di esilarante e sottile presa in giro del mondo dell’arte contemporanea, con i suoi controsensi e assurdità.

[caption id="attachment_2897" align="aligncenter" width="800"]elliott erwitt @copyright Magnum - Elliott Erwitt[/caption]

La mostra "Elliott Erwitt Kolor", curata da Biba Giacchetti, comprende anche la proiezione di due filmati che documentano la sua lunga carriera televisiva e una video collezione di alcune delle sue più significative fotografie in bianco e nero. Elliott Erwitt "ha fatto un miracolo... - ha detto Henri Cartier-Bresson - lavorando su una catena di campagne commerciali e offrendo allo stesso tempo una serie di foto rubate con un sapore, un sorriso dal suo io più profondo".

[caption id="attachment_2894" align="aligncenter" width="800"]elliott erwitt @copyright Magnum - Elliott Erwitt[/caption]

Date

11 febbraio – 16 luglio 2017

Sede

Palazzo Ducale

Piazza Matteotti, 9

16123 Genova

Orari

Da martedì a domenica 10 – 19

La biglietteria chiude un’ora prima

[caption id="attachment_2898" align="aligncenter" width="400"]Elliott Erwitt self portrait Elliott Erwitt[/caption]

Potrebbe interessarti anche