Fujifilm X-A5, la nuova mirrorless entry-level con video in 4K

01 feb 2018
231
Fujifilm X-A5

Dopo il lancio della compatta "rugged" XP130 avvenuto la scorsa settimana, Fujifilm torna a far parlare di se presentando al pubblico una nuova mirrorless entry-level dalla caratteristiche molto interessanti, primo su tutti il prezzo decisamente abordabile per una fotocamera di questo segmento.

La nuova Fujifilm X-A5 è la più piccola e leggera mirrorless della famiglia "X" e riprende molte della caratteristiche della precedente versione X-A3.

All'interno della Fujifilm X-A5 troviamo un classico sensore CMOS formato APS-C da 24 megapixel (con filtro colore a matrice Bayer) e non il sensore X-Trans, montato sulle fotocamere Fujifilm di fascia superiore. Tale sensore è dotato di autofocus a rilevamento di fase che dovrebbe dare una bella marcia in più nella messa a fuoco, sopratutto di soggetti in movimento.

Fujifilm X-A5

La sensibilità ISO va da un minimo di 100 sino ad un massimo di 12.800 (espandibile però sino a 51200)

Con un perfetto stile vintage e un'impugnatura estremamente ergonomica, la Fujifilm X-A5 ha un display touchscreen da 3 pollici orientabile di 180 gradi, perfetto per farsi dei selfie o riprendere video da qualsiasi angolazione. E' possibile regsitrare video in 4K anche se purtroppo è stato messo un "limite" di 5 minuti massimo (non si capisce il perchè ma è così) per ogni video. Per i video in full HD invece il limite sale a 15 minuti.

Fujifilm X-A5

Dal lato della connettività non manca il modulo wifi e bluetooth per trasferire in automatico le immagini scattate sullo smartphone.

Quando abbinata al nuovo obiettivo Fujinon XC15-45mmF3.5-5.6 OIS PZ, la Fujifilm X-A5 pesa solo 496 grammi e occupa davvero poco spazio, potendo entrare anche nella tasca di una giacca senza problema, adatta quindi a chi ama viaggiare sempre con la fotocamera addosso!

Fujifilm X-A5

Tra le altre caratteristiche dichiarate dal produttore, la Fujifilm X-A5 ha una autonomia di circa 450 scatti e alcuni filtri avanzati come HDR Art e rimozione della foschia.

La nuova Fujifilm X-A5 in kit con ottica Fujinon XC15-45mm sarà in vendita da marzo 2018, al prezzo indicativo suggerito al pubblico di 619,99 IVA inclusa.

\n

Potrebbe interessarti anche