9 giorni di workshop, incontri, Touch&Try e mostre di fotografia targata Fujifilm. Stiamo parlando del Fujifilm X Photographer Days, evento gratuito e aperto al pubblico completamente dedicato alla fotorafia.
Dal 31 marzo prossimo sino all'8 aprile, presso la Fondazione Luciana Matalon, a Milano ci si potrà immergere nella narrazione fotografica in tutte le sue innumerevoli sfaccettature.
Consapevole che il produrre strumenti fotografici significhi contemporaneamente anche sostenere la cultura fotografica, creando nuovi spazi e momenti in cui rendere omaggio alla fotografia, ai suoi autori e a chi per passione esprime se stesso in uno scatto, Fujifilm Italia presenta X Photographer Days, una finestra sul mondo dell'immagine che andrà in scena dal 31 marzo sino all'8 aprile 2016.
[caption id="attachment_1076" align="aligncenter" width="800"] © Gianluca Colla[/caption]
Nel suo evento, gratuito e aperto al pubblico, Fujifilm soddisferà le differenti sensibilità con un ricco programma che vedrà alternarsi nelle sale della Fondazione Luciana Matalon, in Foro Buonaparte, corsi tecnici, workshop, incontri con professionisti, Touch&Try della serie X e letture portfolio. Per quest'ultime, realizzate dagli X-Photographers e in collaborazione con EyesOpen! e il Festival della Fotografia Etica di Lodi, sarà necessaria l'iscrizione compilando il form a questo link https://www.fujifilm.com/it/it#, fino a esaurimento posti. Per maggiori informazioni scrivere a prenotazioni@fujifilm.it.
Inoltre, fotografi, fotoamatori e semplici curiosi, tra un'iniziativa e l'altra potranno ammirare la mostra di alcuni X-Photographers che hanno avuto la possibilità di provare sul campo le novità lanciate da Fujifilm all'inizio di quest'anno, realizzando interessanti progetti e splendide immagini.
Le foto sono state quindi scattate con i nuovi prodotti della Serie X, X-Pro2, X-E2S, X70 e XF100-400mm dai fotografi Massimiliano Angeloni, Luca Bracali, Fabio Camandona, Angelo Cirrincione, Gianluca Colla, Max De Martino, Angelo Ferrillo, Gabriele Lopez, Filippo Mutani, Simone Raso, Riccardo Spatolisano, Stefano Unterthiner, Marco Urso. I fotografi in mostra saranno anche i relatori degli incontri programmati durante la manifestazione; a questi si aggiungono i fotografi professionisti Donato Chirulli, Maurizio Faraboni e Marco Tortato.
[caption id="attachment_1075" align="aligncenter" width="800"] © Angelo Ferrillo[/caption]
Fujifilm ha anche pensato a tutti gli appassionati e utilizzatori della Serie X in questo evento, lanciando sui suoi social un premio fotografico per scovare nuovi autori da mettere in mostra durante l'evento; un'occasione per tutti gli X-Shooters di esibire il proprio talento, in diverse categorie quali: Street, Ritratto, Reportage, Paesaggio, Azione, Bianco & Nero, Macro, Natura, Food, Boudoir. La giuria composta da alcuni X-Photographers ha scelto le 10 foto vincitrici e in occasione degli X DAYS di Milano, esse faranno parte integrante delle mostre esposte. 909 è il numero di immagini arrivate per partecipare alla selezione.
Sarà inoltre esposta la mostra Slums Dunk, un racconto per immagini realizzato da Simone Raso con X-T1, XE2 e X100T per narrare il progetto benefico per l'Africa, nato nel 2011, dall'idea di Bruno Cerella, giocatore di pallacanestro italo-argentino dell'EA7 Olimpia Milano e sviluppato assieme a Tommaso Marino, cestista del Blu Basket Treviglio. Simone Raso ha seguito il progetto dal 2014, anno in cui si è terminato il primo campo da basket e la prima Basketball Academy a Mathare Nairobi (Kenya). I suoi scatti raccontano la realtà dove SLUMS DUNK opera, i volti dei bambini, l'impegno dei coaches. Da una storpiatura del termine slam dunk (schiacciata) dove slum significa baraccopoli, Slums Dunk è impegnata a migliorare le condizioni di vita dei bambini e dei giovani che vivono nella aree economicamente e socialmente degradate dell'Africa, coinvolgendoli, attirandoli e impegnandoli col basket. Per maggiori informazioni visitare www.slumsdunk.org
[caption id="attachment_1074" align="aligncenter" width="800"] © Max Angeloni[/caption]
QUANDO: 31 marzo e 1, 6, 7 e 8 aprile. Dalle 18 alle 20:30. Il 2 e 3 aprile dalle 10 alle 20
DOVE: Fondazione Luciana Matalon – Foro Buonaparte, 67 – Milano
COME ARRIVARE. raggiungibile in auto con possibilità di parcheggio a 30 metri di distanza nel Park sotterraneo del Teatro Dal Verme. in Metropolitana, la linea 1 (Rossa) stazione CAIROLI a soli 20 metri dalla Fondazione uscendo verso Foro Buonaparte, linea 1 e 2 (Verde) stazione CADORNA.
INFO: Il programma completo si può visionare a questo link blog.fujifilm.it/xdays-milano-programma/
Per maggiori dettagli visitare blog.fujifilm.it/x-photographer-days/