Fotografare l'architettura richiede un occhio ben allenato e delle buone conoscenze fotografiche di base, in particolar modo serve conoscere alcune regole fondamentali che vi potranno aiutare a trasformare uno scatto banale in uno estremamente interessante.
La fotografia di architettura va dalla semplice ripresa di edifici, palazzi e monumenti singoli, fino agli scatti panoramici in cui si immortalano intere aree urbane.
Quando si parla di fotografia d'architettura ci si riferisce però anche alle immagini degli interni, in cui vengono descritti gli ambienti e i locali di appartamenti ed edifici ad uso residenziale.
Sia che stiate per fotografare palazzi o edifici in esterno o semplici stanze all'interno di un appartamento, una cosa fondamentale per la buona riuscita nella fotografia di architettura è quella di avere una fotocamera con un obiettivo grandangolare, diciamo non oltre i 35mm.
Vi troverete spesso (per non dire sempre) in spazi stretti dove non avrte grandi spazi per manovrare. Ecco perchè il grandangolo è fondamentale.
Per quanto riguarda la tecnica vi consiglio vivamente di leggere la lezione del corso GRATUITO di fotografia dove abbiamo parlato delle linee guida. Le linee nella fotografia di architettura sono fondamentali per aiutare lo sguardo dell'osservatore a seguire un percorso specifico. Girate attorno all'edificio che avete di fronte e scoprirete linee convergenti e angoli inusuali. Non limitatevi a scattare di primo impulso, siate curiosi di cercare composizioni particolari per enfatizzare e dar vita al vostro scatto finale.
Ecco quindi che per questa settimana numero 45/2018 della nuova rubrica del (GRAND)Angolo delle ispirazioni fotografiche vi propongo 10 fotografie di architettura da cui trarre massima ispirazione per i vostri prossimi scatti. Buona luce a tutti!!!