La fotografia in bianco e nero non è mai passata di moda. I più grandi fotografi degli ultimi decenni, hanno tutti effettuato almeno un progetto importante scattando solamente fotografie in bianco e nero. Ma perchè questo tipo di fotografia continua ad essere così apprezzata?
La risposta non è semplice ma proverò con poche parole a spiegarvelo. Il colore distrae sempre chi guarda una foto, ogni volta che osserviamo una fotografia a colori, ci concentriamo più sul colore che sul contenuto.
Togliendo il colore andremo a perdere delle informazioni ma, allo stesso tempo, andremo a rafforzare il senso e la comunicatività dell'immagine stessa.
Una fotografia a colori difficilmente lascia spazio all'immaginazione, il bianco e nero invece è più evocativo e la fotografia ne guadagna di atmosfera.
Nella fotografia in bianco e nero inoltre, le forme emergono maggiormente grazie ai passaggi chiaroscurali attraverso toni di grigio. La tridimensionalità è più evidente, i volumi si fanno più puri e le ombre assumono la stessa importanza degli oggetti che le producono.
Una buona foto in bianco e nero va pensata e studiata bene ancor prima dello scatto. Perché la scelta del soggetto, della luce e della composizione deve essere fatta in funzione di una rappresentazione composta da tutti i toni del grigio.
Ecco quindi che per questa settimana numero 13/2020 della rubrica del (GRAND)Angolo delle ispirazioni fotografiche vi propongo 10 fotografie in bianco e nero da cui trarre massima ispirazione per i vostri prossimi scatti. Buona luce a tutti!!!
Fotografia di copertina: Jonas Jacobsson