(Grand)Angolo delle ispirazioni - Paesaggi - Settimana 30/2018

24 ago 2021
90
paesaggi


Che siate accaniti viaggiatori o semplici turisti, sicuramente vi sarete spesso lasciati incantare da un bellissimi paesaggi di fronte a voi e sicuramente li avrete immortalati con una macchina fotografica.

È per questo che uno dei generi più diffusi (ed abusati) è sicuramente quello della fotografia paesaggistica.

Non c'è fotografo al mondo, dall'amatore al professionista che, per un certo periodo della sua vita, non abbia dedicato del tempo allo studio e sviluppo di tecniche per fare foto di paesaggi naturali.

Serve un'atrezzatura particolare o la conoscenza di tecniche specifiche per poter riuscire a far buone foto paesaggistiche?

La risposta è no, ma sicuramente ci sono alcuni piccoli consigli che ora vediamo.

Diaframma chiuso:

uno dei più importanti consigli nella fotografia paesaggistica è quello di lavorare con la massima profondità di campo possibile per poter avere a fuoco tutti i vari piani dell'inquadratura. Per ottenere una profondità di campo lunga dovete chiudere il diaframma il più possibile, impostando l'apertura almeno a F/11, meglio ancora F/16 o oltre.

Treppiede:

nella fotografia paesaggistica un buon treppiede è fondamentale. A volte vi ritroverete in condizioni di luce scarsa che vi obbligherà a tenere tempi di esposizione abbastanza lunghi e a mano libera non ce la farete mai! Anche se la luce sarà buona, il diaframma chiuso per avere tutto a fuoco vi farà comunque abbassare il tempo d'esposizione e di nuovo avrete bisogno di un treppiede per portare a casa un buon scatto.

Regola dei terzi:

se state fotografando un paesaggio con la linea dell'orizzonte mi raccomando controllate che sia dritta! Un orizzonte storto darà l'idea della perdita di equilibrio. Inoltre cercate di seguire la regola dei terzi (ripassate la lezione del corso di fotografia dove ne parlo) mettendo la linea dell'orizzonte a 1/3 o 2/3 dell'inquadratura, mai in mezzo!

Grandangolo:

per poter inquadrare più paesaggio possibile vi consiglio di usare un grandangolo che abbia una lunghezza focale NON oltre i 35mm.

Filtri:

nella fotografia paesaggistica l'utilizzo dei filtri è un qualcosa di quasi imprescindibile, sia per allungare i tempi di esposizione sia per eliminare i riflessi. È questo il motivo per cui i filtri più utilizzati nella paesaggistica sono i cosiddetti ND ed i polarizzatori. Anche di questi ne ho parlato per un'intera lezione nel corso.

Ecco quindi che per questa prima settimana 30/2018 della nuova rubrica del (GRAND)Angolo delle ispirazioni fotografiche vi propongo 10 fotografie di paesaggi da cui trarre massima ispirazione per i vostri prossimi scatti (o prossimi viaggi). Buona luce a tutti!!!



Back home by Marco Grassi on 500px.com




Ice Swan by Stephen DesRoches on 500px.com


飞起来了! by 煮熟的鸭子 on 500px.com




Into the woods. by Julia Wengenroth on 500px.com







Majestic sea by Kelly Headrick on 500px.com




Three Trees by Martin Rak on 500px.com




Barber Pole Lightning by Roger Hill on 500px.com




17-45:White tree by momo-123 ( You.Tomi. ) on 500px.com


Potrebbe interessarti anche