Dopo Nikon, anche Canon e Olympus pubblicano risultati finanziari disastrosi

13 nov 2019
181
canon

Il mercato della fotografia sta vivendo un periodo veramente pessimo, tutte le principali case costruttrici stanno avendo cali drastici di vendite e utili e non è certo una bella cosa.

Dopo la notizia dei giorni scorsi di Nikon, oggi tocca a Canon e Olympus pubblicare i risultati finanziari del Q2 (2°trimestre) del 2019 che dimostrano che, nonostante gli sforzi nel mettere sul mercato nuove mirrorless all'avanguardia, la discesa verso l'inferno è inevitabile.

Canon non presenta un calo importante come Nikon (-21,2% di fatturato e -84,7% di utile) ma è pur sempre significativo. Il fatturato proveniente dalla sezione "imaging" è calato del 13,9% mentre gli utili sono scesi del -56,8%.

Nonostante il lancio della EOS R dello scorso anno anche Canon, come Nikon per la Z6, non ha ottenuto i risultati che aveva previsto inizialmente inerenti la vendita delle mirrorless full frame!

Va molto meglio per Olympus che pur avendo anch'essa dati negativi sono quantomeno più vicini allo zero. -6% sul fatturato e -3,4% sugli utili derivanti da fotocamere e accessori.

Inutile dire che questi numeri sono impietosi e che costringeranno le case produttrici a fare qualcosa per risolvere la situazione. Speriamo che il mercato si riprenda in fretta e che si possa presto riportare in positivo.

Un consiglio personale: comprate delle fotocamere per fare fotografia e NON degli smartphone con una buona fotocamera. Fermatevi a riflettere per una foto, fatela in manuale, impostate ISO, diaframmi e tempi, non limitatevi a fare click su un cellulare per quanto possa fare "belle" foto! VIVETE LA FOTOGRAFIA CON UNA FOTOCAMERA VERA IN MANO.

Potrebbe interessarti anche