Gudak Cam è un APP veramente bizzarra ma davvero geniale e permette di trasformare un iPhone in una vecchia fotocamera usa e getta simulando in tutto e per tutto il funzionamento delle compatte analogiche di 20 anni fa!
Molti di voi ora si chiederanno che senso ha sviluppare un'APP che simula una fotocamera analogica che siamo nel 2017, invasi dalla tecnologia digitale con la possibilità di fare e rifare una foto all'infinito perchè la vediamo sul display?
Evidentemente i creatori di Gudak Cam hanno giocato molto sull'effetto nostalgia e non hanno avuto tuti i torti visto il successo che sta avendo questa applicazione.
Chi di voi si ricorda l'ansia e la paura nello sbagliare uno scatto (che non si poteva rivedere) mentre si tratteneva il fiato per cercare di evitare im micromosso? Per non parlare dell'attesa infinita per lo sviluppo del rullino per poter vedere gli scatti (che si pagavano TUTTI)
Gudak Cam ha un'interfaccia molto semplice con un minuscolo mirino per inquadrare il soggetto (come c'era nelle vecchie usa getta) e da la possibilità di scattare solamente 24 fotografie, esattamente come accadeva con i rullini.
Non solo, per rispettare in pieno la caratteristiche dell'analogico, Gudak Cam non permette di cancellare le foto fatte e non ve le farà vedere prima di 3 giorni dal momento in cui finirete il "rullino virtuale". Per lo più, terminato il "rullino virtuale" bisognerà aspettare almeno 12 ore prima di poterne riutilizzare un altro.
Tra le altre caratteristiche di questa app, citiamo la simpatica comparsa di casuali perdite di luce in alcune foto, un effetto assolutamente necessario per fingere di utilizzare realmente una fotocamera usa e getta.
La logica di Gudak Cam appare poco... logica ma è spiegata chiaramente. "Abbiamo perso l'eccitazione dello scegliere e apprezzare i momenti", spiegano gli sviluppatori. Per cui forzare il fotografo a scattare poco e impedirgli di intervenire subito sugli scatti con il fotoritocco è un modo per riportarlo ad assaporare il momento in cui è presente.
L'app è attualmente disponibile soltanto per dispositivi Apple al prezzo di 1,09€. Nessuna notizia per quanto riguarda i device Android. Se siete curiosi di tornare indietro nel tempo, potete scaricarla cliccando su questo link.