Cosa ottieni se unisci una fotocamera istantanea economica con una fotocamera a medio formato ad alte prestazioni? Probabilmente un ibrido magico in grado di stampare immagini ad alta qualità.
Questa domanda se la deve esser fatta per molto tempo il fotografo Isaac Blankensmith che ha deciso di provare a creare una fotocamera stranissima, chiamata Hasselblad-Instax, assieme al collega fotografo Eddie Cohen.
I 2 amici fotografi si sono dati 48 ore per terminare il progetto e hanno passato un intero weekend a smontare, tagliare con il laser, creare nuovi pezzi per finire con unire una Hasselblad 500c/M con una Fujifilm Instax mini 9, alla fine il risultato è stato sorprendente e ha dato vita ad un ibrido magico!
Isaac ed Eddie hanno iniziato smontando interamente la fotocamera Fujifilm Instax mini 9 per capire come funzionava il meccanismo interno, scoprendo che il meccanismo più complicato era quello dell'estrazione della fotografia, tirata fuori da mini rulli mentre su di essa si "sviluppano" i prodotti chimici dando vita alla foto finale.
Nell'ibrido finale questa pellicola istantanea doveva essere il più possibile vicino possibile al corpo della hasselblad in modo che la distanza focale del mirino fosse perfetta per poter sviluppare l'immagine finale. Per fare ciò i 2 fotografi hanno dovuto eliminare completamente il sistema di espulsione della instax 9 e optare per un meccanismo personalizzato in acrilico tagliato al laser.
Non è stato per nulla semplice unire tutte le parti, molte delle quali create a mano, e dare vita ad una stranissima hasselblad-instax a medio formato con fotografie istantanee.
Isaac ed Eddie si sono dati solamente 48 ore e non si sono soffermati sul design e sui piccoli dettagli, tipo la chiusura ermetica delle 2 fotocamere. Il loro intento era solamente quello di creare una fotocamera unica nel suo genere e direi che con questa Hasselblad-Instax ci sono riusciti alla perfezione.
Isaac Blankensmith: Website | Instagram
Eddie Cohen: Website | Instagram
[amazon box="B06Y68YRTF"]