Hasselblad X1D, la prima mirrorless medio formato al mondo uscita a fine del 2016, era corredata di sole 4 ottiche: 120mm, 90mm, 45mm e 30mm.
Pur essendo quasi un grandangolo, il 30mm non soddisfava le richieste dei clienti che richiedevano a gran voce un vero e proprio obiettivo a larghe vedute. Obiettivo che è finalmente stato annunciato nei giorni scorsi.
L'Hasselblad XCD 21mm f4 è il nuovissimo obiettivo ultra grandangolare con una focale estremamente corta, equivalente ad un 17mm se paragonata ad una full frame che lo rende perfetto per le fotografie di paesaggi e di architettura.
Come gli altri obiettivi della stessa serie, anche l'Hasselblad XCD 21mm f4 ha una dimensione compatta e si integra perfettamente con il corpo della mirrorless X1D.
L'Hasselblad XCD 21mm f4 ha uno schema ottico che prevede 13 elementi in 9 gruppi, con l'utilizzo di due elementi asferici. Inoltre presenta un otturatore centrale integrato che offre una vasta gamma di tempi di posa e sincronizzazione completa del flash fino a 1/2000 di secondo.
La distanza minima di messa a fuoco è di 32 centimenti e può essere utilizzato con diframmi che vanno da F4 a F32. La lunghezza dell'Hasselblad XCD 21mm f4 è 106 mm e monta filtri da 77mm. L'obiettivo pesa 600 grammi.
I prezzo di listino in Italia non è propriamente economico. Per portarsi a casa l'Hasselblad XCD 21mm servono ben 3.600 euro!
\t
\t
\t
\t
\t
\t
\t
Ecco un esempio di una fotoscattata con l'Hasselblad XCD 21mm. Cliccate sull'immagine per vederla in alta risoluzione e per rendervi conto della qualità di questa nuova lente!!!