Mentre tutti cercano di correre per competere su chi riesce a progettare la mirrorless più performante e con più megapixel a bordo, c'è chi come Canon va in controtendenza lanciando la mirrorless full frame low cost, la EOS RP, destinata al mondo consumer.
Negli ultimi giorni si fanno sempre più insistenti le voci che anche Nikon è pronta a seguire l'esempio di Canon ed entro il 2019 verrà lanciata la Nikon Z5.
Secondo il portale nikonrumors, alla fiera CP+ in Giappone appena conclusa, i dirigenti di Nikon hanno annunciato che presto vedremo una nuova fotocamera "Z" orientata al consumatore, un modello economico per l'appunto presumibilmente simile alla Canon EOS RP.
Questo si andrebbe a collegare con quello che ha raccontato alla stampa Jordi Brinkman, Product Manager di Nikon Europe l'anno scorso. "Sicuramente amplieremo la nostra gamma di fotocamere Z... ci saranno modelli al di sotto della Z6. Definiremo sicuramente la gamma per utenti diversi e diverse fasce di prezzo".
Cosa renderà la Nikon Z5 differente dai modelli superiori Z6 e Z7? Probabilmente verrà ridotto il peso e l'ingombro a spese di 1 solo slot per schede di memoria. Altra cosa che probabilmente verrà esclusa per ridurre il prezzo è lo stabilizzatore interno che verrà sostituito da uno software simile a quello che si trova sulla D850.
Non ci resta che aspettare di vedere se Nikon risponderà alla mossa di Canon e lacerà sul mercato questa Nikon Z5. Al momento sono solo voci ma molto probabile che entro qust'estate diventi realtà.
[amazon box="B07KTJ6N2T"]