Holi festival 2018. In arrivo la tradizionale festa dei colori in India

27 feb 2018
103
Holi festival

Come ogni anno in India si festeggia l'arrivo della primavera in un modo molto particolare. L'Holi festival è una grandissima festa e un'occasione per gli indiani di eliminare ogni barriera sociale e dedicarsi alla celebrazione della vita e dell'amore.

La data dell’ Holi festival varia ogni anno e nel 2018 verrà celebrata l'1 e il 2 di Marzo, l'ultimo giorno della luna piena di Marzo. Il giorno prima dell’Holi festival, grandi falò vengono accesi come rituale benaugurale, questa giornata è conosciuta come Holika Dahan.

Il suo nome è Holi festival, ma è conosciuta in tutto il mondo come la “Festa dei Colori”. È una delle più importanti festività della religione induista ed anche una della feste più amate da tutta la popolazione indiana. Viene celebrata in ogni parte dell’India, ma anche in altri paesi con una grossa presenza induista, come il Nepal, il Pakistan, lo Sri Lanka e molti altri.

Holi festival

Bambini, adulti, anziani, tutti si riversano nelle strade vestiti di bianco e cominciano a rincorrersi, a danzare, a scherzare e a lanciarsi addosso acqua mescolata con polveri colorate. L'Holi festival è un tripudio di balli, canti, grida gioiose e tanti, tanti colori. Nessuno è escluso dal lancio dei gavettoni colorati, neanche gli animali o gli ignari turisti di passaggio.

Ogni colore ha un suo significato particolare: il verde rappresenta la vitalità, il blu la calma e l’armonia, l’arancione rappresenta l’ottimismo e il rosso la gioia e l’amore.

Dopo aver “imbrattato” la propria vittima si esclama a gran voce: “Bura Na Mano Holi Hai!”, che significa: “Non ti preoccupare, è Holi!”.

Holi festival

L'Holi festival è una festa molto antica: alcune incisioni su pietra ritrovate a Ramgarh, nel Nord-Est dell’India, ci mostrano come le prime celebrazioni della festa di Holi risalgano addirittura a 300 anni prima della nascita di Cristo. Numerosi dipinti murali presenti all’interno di antichi templi induisti testimoniano come la celebrazione della festa fosse già molto diffusa anche nei secoli scorsi.

E' un'occasione unica per tutti i partecipanti e anche per i fotografi che, come ogni anno, si riversano nelle strade ad immortalare questi momenti di gioia, rischiando sicuramente s'imbrattare tutta l'attrezzatura. L'india è un paese che da sempre mi affascina e prima o poi lo visiterò e questo Holi Festival è sicuramente un incentivo a farci una visita.

Holi festival Holi festival Holi festival Holi festivalHoli festival Holi festival Holi festivalHoli festival Holi festival Holi festival

Potrebbe interessarti anche