La fotografia paesaggistica è una delle più popolari e amate da tutti i fotografi del mondo. Paesaggi drammatici e panorami mozzafiato creano i soggetti perfetti per i fotografi amanti della natura e dell'aria aperta.
Ci sono molte competizioni fotografiche che celebrano il fascino unico della fotografia paesaggistica, ma uno dei più importanti è il concorso International Landscape Photographer of the Year che quest'anno è giunto alla sua ottava edizione.
Recentemente sono stati annunciati i vincitori di questo spettacolare concorso che quest'anno ha ricevuto oltre 4500 candidature da tutto il mondo. Il vincitore dell'International Landscape Photographer of the Year 2022 è il turco Aytek Çetin con una serie d'immagini scattate in Cappadocia. (foto in alto)
"La storia dei camini delle fate, vecchia di 60 milioni di anni, e il fatto che abbiano ospitato diverse civiltà per decine di migliaia di anni, rende la Cappadocia estremamente misteriosa per me. Se sei fortunato, puoi visitarla durante le condizioni atmosferiche nebbiose, con una luce morbida che si spinge attraverso all'alba o al tramonto", dice Çetin della sua serie vincente.
Di seguito alcune delle immagini vincitrici del 8° concorso International Landscape Photographer of the Year. Se volete saperne di più e vedere tutte le foto vincitrici, vi consigliamo di visitare il sito ufficiale dell'evento a questo indirizzo.
'The Winter of the Lake' by Mimmo Salierno (Italy)
'Design Adelaide' by Chris Kirby (Australia)
'Winter Forest' by Heiner Machalett (Germany)
'Comet NeoWise Setting' by Tanmay Sapkal (USA)
'The Drumlins in Winter' by Cédric Tamani (Switzerland)
'Reflector' by Ben Goode, Australia
'Fire' by Marcin Zajac
'The Puzzle' by Hans Gunnar Aslaksen (Norway)
'Depths of Hell' by Chris Byrne (USA)