Questa caratteristica è utilizzata per mimetizzarsi con l’ambiente circostante e riuscire ad essere più efficace nella caccia delle prede e nascondersi meglio dai predatori.
Essendo uno degli animali più intelligenti, il polpo è capace di apprendere cose nuove, come aprire un barattolo in cui è contenuto del cibo, anche osservando il comportamento dei propri simili.
Chi ha un cane o un gatto come animale di compagnia, non si stupisce vedendo il proprio amico sognare: guaiti o miagolii e movimenti delle zampine durante il sonno dimostrano chiaramente che sta sognando.
Come vedete dal video seguente, trasmesso dalla americana PBS, per la prima volta è stato filmato un polpo mentre sogna.
[embed]https://www.youtube.com/watch?v=0vKCLJZbytU"title="YouTube video player" frameborder="0" allow="accelerometer; autoplay; clipboard-write; encrypted-media; gyroscope; picture-in-picture" allowfullscreen>\n
Ovviamente non sappiamo che cosa sta effettivamente sognando, ma certamente deve essere qualcosa di “emozionante”, tenendo conto dei differenti e repentini cambiamenti di colore della sua pelle.
Ancora una volta la natura ci mostra una delle sue meraviglie ed è un vero peccato che sempre più spesso rimaniamo ciechi e sordi alle richieste di aiuto che provengono dal nostro ambiente.
Se volete dedicarvi a fotografare i polpi nel loro ambiente naturale, date prima un’occhiata ai nostri suggerimenti sulla fotografia subacquea.
[amazon box="B07DRJLK47, B07R26SW9J" grid="2" ]