Kodak, storico marchio legato alla fotografia, è ancora viva e lo dimostra provando ad entrare nel mondo degli smartphone ma senza rinnegare le sue origini. A dicembre 2016 arriverà sul mercato con il nuovo smartphone Kodak Ektra, un telefonino dall'aria molto vintage ispirato all'omonima macchina fotografica Kodak del 1941 che portava lo stesso nome. Finiture e custodia in pelle saranno le uniche analogie con il passato, tutto il resto è pura tecnologia dei giorni nostri.
Il pezzo forte del nuovo smartphone Kodak Ektra è ovviamente a fotocamera che presenta un sensore Sony IMX 230 da 21 megapixel con dual LED flash, un'ottiva equivalente ad un obiettivo 16.5mm f/2.0 e con uno stabilizzatore ottico OIS a 6 assi. La fotocamera frontale del Kodak Ektra è di addirittura 13 megapixel, il doppio rispetto ad un iphone 7. Sarà inoltre disponibile una ghiera dei modi (uguale a quella delle fotocamere reflex) che apparirà a video e permetterà di scegliere la modalità di scatto preferita. Sul nuovo Kodak Ektra ci sarà anche il totale controllo manuale della sensibilità ISO, del bilanciamento del bianco, dell'esposizione, della messa a fuoco e dell'otturatore, praticamente tutto quello che si può fare con una reflex!
Per il resto, sullo smartphone Kodak Ektra troveremo uno schermo a 5 pollici e risoluzione 1080p, un processore MediaTek Helio X20 decacore, 3 Giga di RAM e 32 Giga di memoria interna. Il sistema operativo sarà Android 6.0 Marshmallow. Ultima, ma non ultima caratteristica di questo nuovo smartphone è quella di poter girare video in 4K.
Kodak Ektra sarà disponibile sul mercato europeo a partire da Dicembre 2016 ad un prezzo di circa 500 euro. Volendo, potete registrarvi sul sito ufficiale di kodak per avere eventuali aggiornamenti sul nuovo smartphone.