La tecnica della fotografia panoramica non è per nulla scontata, oltre ad un buon occhio ci vuole anche una buona conoscenza di software per la composizione d'immagini in quanto queste fotografie panoramiche sono il risultato dell'unione di 2 o più scatti, non sono mai una fotografia unica.
Ad aggiudicarsi il primo premio assoluto nella categoria Open è stato lo spagnolo Jesus Garcia con la foto che vedete sopra, scattata in Cina alle 5 del mattino, dopo una scalata di un'ora.
La fotografia è il risultato della fusione di 7 diverse immagini verticali che, una volta catturate dall'obiettivo del fotografo, sono stati rielaborati mediante una lunga sessione con Photoshop.
Al secondo posto nella categoria Open si è piazzato sempre uno spagnolo, Javier de la Torre, con questo scatto panoramico su Shanghai.
Al primo posto della categoria "amatori", dedicata ai fotografi NON professionisti, c'è questa panoramica di Darren Moore scattata ad una serie di capanne minimaliste sulla costa dell'Essex nel regno Unito.
Ray Jennings è arrivato secondo nella categoria "Amatori" grazie a questa foto scattata in Australia.
Una meravigliosa aurora boreale ripresa in Islanda da Wojciech Kruczyńsk si è aggiudicata il primo posto nella categoria "The Carolyn Mitchum Award" che premia le foto realizzate senza l'utilizzo di software di correzione o HDR.
La fotografa australiana Rita Kluge ha ripreso questo banco di pesci a 14 metri di profondità nei pressi dell'isola di Tonga nel Pacifico. La foto si è piazzata al secondo posto nella categoria "The Carolyn Mitchum Award" che premia le foto realizzate senza l'utilizzo di software di correzione o HDR.
Il vincitore del Premio EPSON Digital Art è andato al danese Mads Peter Iversen. Questa categoria ha l'obiettivo di premiare l'eccellenza nella moderna post-elaborazione digitale. La foto, scattata nel Parco Nazionale della Death Vallery, infatti, è il risultato del montaggio di due foto diverse, sempre scattate nello stesso parco, ma in luoghi e tempi diversi.
Tra i finalisti della categoria Open/Natura c'è anch un italiano: Paolo Lazzarotti. La ua fotografia ci mostra il mare di Tellaro, la frazione più orientale del comune di Lerici (La Spezia).
Per vedere tutti gli scatti premiati e gli finalisti, vi consiglio di dare uno sguardo al sito web dell'Epson International Pano Awards.