Le più belle fotografie panoramiche del 2017

24 nov 2017
72
fotografie panoramicheL'Epson International Pano Awards è il più grande concorso al mondo dedicato alla fotografia in formato panoramico. L'edizione del 2017, giunta all'ottavo anno, ha visto l'enorme partecipazione di ben 1322 fotografi professionisti e dilettanti provenienti da 70 paesi differenti che hanno presentato oltre 5000 fotografie panoramiche.

La tecnica della fotografia panoramica non è per nulla scontata, oltre ad un buon occhio ci vuole anche una buona conoscenza di software per la composizione d'immagini in quanto queste fotografie panoramiche sono il risultato dell'unione di 2 o più scatti, non sono mai una fotografia unica.

Ad aggiudicarsi il primo premio assoluto nella categoria Open è stato lo spagnolo Jesus Garcia con la foto che vedete sopra, scattata in Cina alle 5 del mattino, dopo una scalata di un'ora.

La fotografia è il risultato della fusione di 7 diverse immagini verticali che, una volta catturate dall'obiettivo del fotografo, sono stati rielaborati mediante una lunga sessione con Photoshop.

Al secondo posto nella categoria Open si è piazzato sempre uno spagnolo, Javier de la Torre, con questo scatto panoramico su Shanghai.

fotografie panoramiche

Al primo posto della categoria "amatori", dedicata ai fotografi NON professionisti, c'è questa panoramica di Darren Moore scattata ad una serie di  capanne minimaliste sulla costa dell'Essex nel regno Unito.

fotografie panoramicheRay Jennings è arrivato secondo nella categoria "Amatori" grazie a questa foto scattata in Australia.

fotografie panoramicheUna meravigliosa aurora boreale ripresa in Islanda da Wojciech Kruczyńsk si è aggiudicata il primo posto nella categoria "The Carolyn Mitchum Award" che premia le foto realizzate senza l'utilizzo di software di correzione o HDR.

fotografie panoramicheLa fotografa australiana Rita Kluge ha ripreso questo banco di pesci a 14 metri di profondità nei pressi dell'isola di Tonga nel Pacifico. La foto si è piazzata al secondo posto nella categoria "The Carolyn Mitchum Award" che premia le foto realizzate senza l'utilizzo di software di correzione o HDR.

fotografie panoramicheIl vincitore del Premio EPSON Digital Art è andato al danese Mads Peter Iversen. Questa categoria ha l'obiettivo di premiare l'eccellenza nella moderna post-elaborazione digitale. La foto, scattata nel Parco Nazionale della Death Vallery, infatti, è il risultato del montaggio di due foto diverse, sempre scattate nello stesso parco, ma in luoghi e tempi diversi.

fotografie panoramicheTra i finalisti della categoria Open/Natura c'è anch un italiano: Paolo Lazzarotti. La ua fotografia ci mostra il mare di Tellaro, la frazione più orientale del comune di Lerici (La Spezia).

fotografie panoramichePer vedere tutti gli scatti premiati e gli finalisti, vi consiglio di dare uno sguardo al sito web dell'Epson International Pano Awards.

Potrebbe interessarti anche