Laowa 9mm f/5.6 FF RL include 2 elementi asferici e 2 elementi a bassissima dispersione per eliminare al minimo le aberrazioni cromatiche e la distorsione. Nonostante la prospettiva unica nel suo genere, l'obiettivo stesso è super compatto (6 cm di lunghezza) e pesa solo 350 gr.
Offre inoltre una distanza di messa a fuoco estremamente ridotta di soli 12 cm (dal soggetto al sensore) per consentire ai fotografi di realizzare scatti macro con prospettiva ultra ampia.
L'angolo di visione ultra-ampio è particolarmente utile per la fotografia d'interni in quanto aiuta a esagerare il senso dello spazio.
[caption id="attachment_26729" align="alignnone" width="1000"] © Wen Ta Da Shu[/caption]
Il diaframma a a 5 lamelle produce un piacevole "effetto stella". Basterà chiudere il più possibile il diaframma in fase di scatto per creare "stelle" luminose a 10 punte.
Nonostante l'angolo di visione ultra-ampio, Venus Optics è riuscita a collaborare con i partner per progettare con cura un portafiltro che può essere utilizzato con filtri larghi 100 mm senza la minima vignettatura.
[caption id="attachment_26728" align="alignnone" width="1600"] © Richard Wong[/caption]
Laowa 9mm f/5.6 FF RL viene prodotto esclusivamente per fotocamere mirrorless, ed è disponibile per Sony FE, Nikon Z, L-Mount e Leica M (probabilmente in futuro arriverà anche la versione per Canon RF);
Il prezzo di questo nuovo super grandangolare è attorno ai 900 euro.