+ Grande schermo LCD da 3.5 pollici, articolato e touchscreen
+ Ottimi video in 4K
+ Bellissimo design
La Fujifilm X-T200 è leggera e compatta, ma ha l'aspetto e la sensazione di una fotocamera a pellicola SLR 35mm della vecchia scuola. Soprattutto, la X-T200 ha un nuovo grande schermo touchscreen articolato da 3,5 pollici con una risoluzione doppia rispetto alla maggior parte delle rivali e un rapporto di aspetto 1:6 perfettamente adatto ai video. Ha anche un mirino elettronico e può girare video 4K così come foto da 24 megapixel. Abbiamo amato la X-T200 quando è uscita per la prima volta, e lo facciamo ancora, anche se la pandemia globale sembra aver causato una carenza di scorte che sta rendendo la X-T200 più difficile da trovare in questo momento.
+ Ottima entry level reflex
+ Maneggevole e con ottime prestazioni
- Caratteristiche e controlli abbastanza basilari
- LCD non inclinabile e non touchscreen
La Nikon D3500 ha una brillante modalità di scatto "Guida" che agisce come un tutorial completamente interattivo sulla fotografia, fornito attraverso lo schermo LCD posteriore. Spiega come, quando e perché utilizzare le diverse impostazioni della fotocamera per ottenere i migliori risultati, in modo semplice ed efficiente. Ma la D3500 può anche essere usata in modalità completamente manuale, quindi è ideale per gli studenti di fotografia che imparano come funzionano le impostazioni della fotocamera e perché. Non è sofisticata come la Canon EOS Rebel SL2 / EOS 200D, ma non è nemmeno così costosa, e c'è una vasta gamma di obiettivi Nikon che si possono usare con essa. La qualità complessiva dell'immagine e le prestazioni sono molto buone, e la velocità di scatto di 5 fps è sportiva per una DSLR entry-level.
+ Facie da usare con un'interfaccia utente molto semplice
+ Ottime prestazioni AF Live View
- Il sistema AF a 9 punti è leggermente basilare
Ok, forse non penserete inizialmente a una reflex come questa quando pensate ad una fotocamera per i bambini, ma questa opzione di Canon ha certamente tre caratteristiche chiave: è piccola, leggera e facile da usare per i bambini in età scolare e gli studenti. Una grande scelta a tutto tondo questa EOS 250D che vanta un ottimo autofocus e video 4K. Dispone anche di alcune specifiche da adulto, vale a dire un sensore da 24,1MP e un touch screen da 3 pollici. Canon vede questo come un modo per invogliare i fotografi di smartphone a passare alla loro prima vera fotocamera. Le sue proporzioni la rendono perfetta per le mani più piccole, mentre i menu sono belli e chiari. Anche la qualità dell'immagine è molto buona, con un accurato bilanciamento del bianco e colori ben saturi. Non è la DSLR Canon più economica, ma è la nostra preferita per dimensioni, caratteristiche e utilità a lungo termine.
+ Ottime prestazioni dell'autofocus
+ Schermo ad angolo variabile
+ Ottima per vlogger
- Non ha stabilizzazione interna
- Non ha un mirino ottico
Se il tuo interesse è a metà tra i video e la fotografia, allora una fotocamera come la nuova Sony ZV-E10 è perfetta. Qualche difetto sul lato fotografico, mancando un mirino, ma ottime funzionalità video, inclusi video 4K e uno schermo completamente variabile. Comprende anche un microfono interno ampio e ben funzionante (con silenziatore a clip), l'eccellente messa a fuoco automatica di Sony e un prezzo allettante. È un peccato che non ci sia la stabilizzazione dell'immagine interna e che i menu non possano essere controllati al tocco (un'omissione piuttosto evidente per una videocamera per vlogging, forse), ma per i principianti del video, è improbabile che questo sia un grosso inconveniente . La cosa più importante è che, poiché utilizza l'innesto E di Sony, ha accesso a un gran numero di obiettivi Sony e di marchi indipendenti.