Le migliori macchine fotografiche per principianti: fotocamere per iniziare a fotografare

24 gen 2022
810
migliore macchina fotografica per principianti
La macchina fotografica ideale per un principiante deve essere innanzitutto semplice da utilizzare, deve avere delle ottiche intercambiabili (quindi parliamo di mirrorless o reflex) e non deve costare una fortuna perchè per partire va benissimo un budget "ridotto".

In questo articolo cercheremo di guidarti nella scelta della tua prima fotocamera "seria", una fotocamera che ti possa far entrare nel fantastico mondo della fotografia senza spendere una fortuna e che abbia tutte le caratteristiche e i controlli che servono per poter sperimentare tutti o quasi i generi fotografici esistenti.

Se sei all'inizio del tuo percorso creativo e non sei certo che la fotografia potrà diventare una cosa davvero seria, probabilmente non vorrai spendere una fortuna per l'acquisto della tua prima fotocamera. Tranquillo, ti capiamo benissimo e possiamo dirti che sul mercato ci sono reflex e mirrorless relativamente economiche con le quali potrai fare cose davvero meravigliose, compresi video in 4K!!!

Noi consigliamo fotocamere con lenti intercambiabili per il semplice motivo che sono molto più versatili delle lenti "fisse". Inoltre, se la fotografia diventerà una cosa seria e ti piacerà sempre di più, avrai la possibilità di acquistare nuove lenti senza dover cambiare fotocamera. Parti sempre con un obiettivo "tuttofare", va benissimo anche il classico 18-55mm. Se poi col tempo vorrai provare nuove esperienze, potrai sempre acquistare un grandangolo o un super teleobiettivo....hai solo l'imbarazzo della scelta!

La migliore fotocamera per i principianti - Cosa c'è da considerare:


Il prezzo: Quando stai iniziando un nuovo hobby non vuoi spendere troppi soldi finché non ti renderai conto di voler davvero continuare. Per fortuna, ci sono un sacco di fotocamere per principianti a prezzi accessibili.


Lenti intercambiabili: Uno dei costi nascosti della fotografia sono gli obiettivi. Prima di scegliere una macchina fotografica, decidi se vuoi un obiettivo in kit per accompagnarla. L'acquisto del solo corpo macchina è sicuramente più economico ma la differenza di prezzo con l'aggiunta di un obiettivo in kit è spesso piccola e molto più economica rispetto all'acquisto di entrambi separatamente. Gli obiettivi in kit hanno avuto una cattiva reputazione in passato, ma molti di quelli disponibili ora sono in realtà sorprendentemente decenti.


Controlli semplici: Non c'è niente di peggio di trovarsi in mano una fotocamera con così tanti pulsanti da non capirci nulla. Si rischia di rinunciare ancor prima di aver iniziato. Cerca una macchina fotografica con modalità automatiche semplici che ti aiutino a prendere confidenza con i comandi.


Modalità manuali: Tuttavia, una volta che ti sentirai a tuo agio con la tua nuova fotocamera, vorrai tuffarti nelle modalità manuali per fare progressi come fotografo. Cerca le fotocamere che offrono opzioni di esposizione manuale e messa a fuoco manuale.


Video: Negli ultimi anni, il video è diventato molto più importante, con piattaforme di social media come Facebook, Instagram e TikTok che danno priorità ai video rispetto alla foto. Fortunatamente, molte delle migliori fotocamere per principianti offrono video in 4K (o almeno Full HD 1080p).


Megapixel: I megapixel non sono tutto, ma hanno un impatto sulla qualità dell'immagine. Molte delle migliori fotocamere per principianti usano sensori APS-C, che vanno da 16MP a 24MP. Chiaramente più stai alto e meglio è!

Fujufilm X-T200

la migliore fotocamera per bambini

Caratteristiche principali

  • Tipo: Mirrorless
  • Sensore: APS-C
  • Megapixels: 24,2MP
  • Attaco lente: Fujifilm X
  • Display: 3.5 pollici articolato e touchscreen, 2.760.000 punti
  • Risoluzione video: 4K
  • Raffica: 8fps

Il miglior prezzo

le migliori offerte su Amazon
[miglior prezzo Fujifilm X-T200]

Perchè SI

+ Grande schermo LCD da 3.5 pollici, articolato e touchscreen

+ Ottimi video in 4K

+ Bellissimo design

Breve descrizione

La Fujifilm X-T200 è leggera e compatta, ma ha l'aspetto e la sensazione di una fotocamera a pellicola SLR 35mm della vecchia scuola. Soprattutto, la X-T200 ha un nuovo grande schermo touchscreen articolato da 3,5 pollici con una risoluzione doppia rispetto alla maggior parte delle rivali e un rapporto di aspetto 1:6 perfettamente adatto ai video. Ha anche un mirino elettronico e può girare video 4K così come foto da 24 megapixel. Abbiamo amato la X-T200 quando è uscita per la prima volta, e lo facciamo ancora, anche se la pandemia globale sembra aver causato una carenza di scorte che sta rendendo la X-T200 più difficile da trovare in questo momento.

Nikon D3500

la migliore fotocamera per bambini

Caratteristiche principali

  • Tipo: Reflex
  • Sensore: APS-C
  • Megapixels: 24,2MP
  • Attacco lente: Nikon F (DX)
  • Display: 3 pollici, 921,000 punti
  • Risoluzione video: 1080p full HD
  • Raffica: 5fps
  • Colori: Nero

Il miglior prezzo

le migliori offerte su Amazon
[miglior prezzo Nikon D3500]

Perchè SI

+ Ottima entry level reflex

+ Maneggevole e con ottime prestazioni

Perchè NO

- Caratteristiche e controlli abbastanza basilari

- LCD non inclinabile e non touchscreen

Breve descrizione

La Nikon D3500 ha una brillante modalità di scatto "Guida" che agisce come un tutorial completamente interattivo sulla fotografia, fornito attraverso lo schermo LCD posteriore. Spiega come, quando e perché utilizzare le diverse impostazioni della fotocamera per ottenere i migliori risultati, in modo semplice ed efficiente. Ma la D3500 può anche essere usata in modalità completamente manuale, quindi è ideale per gli studenti di fotografia che imparano come funzionano le impostazioni della fotocamera e perché. Non è sofisticata come la Canon EOS Rebel SL2 / EOS 200D, ma non è nemmeno così costosa, e c'è una vasta gamma di obiettivi Nikon che si possono usare con essa. La qualità complessiva dell'immagine e le prestazioni sono molto buone, e la velocità di scatto di 5 fps è sportiva per una DSLR entry-level.

Canon EOS 250D

la miglior fotocamera per bambini

Caratteristiche principali

  • Tipo: Reflex
  • Sensore: APS-C
  • Megapixels: 24,1MP
  • Attacco lente: Canon EF-S
  • Display: 3 pollici touchscreen, 1.04milioni di punti
  • Risoluzione video: 4K UHD a 60p, 50p, 30p, 25p, 24p
  • Colori: Nero

Il miglior prezzo

le migliori offerte su Amazon
[miglior prezzo Canon EOS 250D]

Perchè SI

+ Facie da usare con un'interfaccia utente molto semplice

+ Ottime prestazioni AF Live View

Perchè NO

- Il sistema AF a 9 punti è leggermente basilare

Breve descrizione

Ok, forse non penserete inizialmente a una reflex come questa quando pensate ad una fotocamera per i bambini, ma questa opzione di Canon ha certamente tre caratteristiche chiave: è piccola, leggera e facile da usare per i bambini in età scolare e gli studenti. Una grande scelta a tutto tondo questa EOS 250D che vanta un ottimo autofocus e video 4K. Dispone anche di alcune specifiche da adulto, vale a dire un sensore da 24,1MP e un touch screen da 3 pollici. Canon vede questo come un modo per invogliare i fotografi di smartphone a passare alla loro prima vera fotocamera. Le sue proporzioni la rendono perfetta per le mani più piccole, mentre i menu sono belli e chiari. Anche la qualità dell'immagine è molto buona, con un accurato bilanciamento del bianco e colori ben saturi. Non è la DSLR Canon più economica, ma è la nostra preferita per dimensioni, caratteristiche e utilità a lungo termine.

Sony ZV-E10

la miglior fotocamera per principianti

Caratteristiche principali

  • Tipo: Mirrorless
  • Sensore: APS-C
  • Megapixels: 24,2MP
  • Attacco lente: Sony E
  • Display: laterale, touchscreen da 3 pollici.
  • Risoluzione video massima: 4K 30p
  • Raffica: 11 scatti al secondo

Il miglior prezzo

le migliori offerte su Amazon
[miglior prezzo Sony ZV-E10]

Perchè SI

+ Ottime prestazioni dell'autofocus

+ Schermo ad angolo variabile

+ Ottima per vlogger

Perchè NO

- Non ha stabilizzazione interna

- Non ha un mirino ottico

Breve descrizione

Se il tuo interesse è a metà tra i video e la fotografia, allora una fotocamera come la nuova Sony ZV-E10 è perfetta. Qualche difetto sul lato fotografico, mancando un mirino, ma ottime funzionalità video, inclusi video 4K e uno schermo completamente variabile. Comprende anche un microfono interno ampio e ben funzionante (con silenziatore a clip), l'eccellente messa a fuoco automatica di Sony e un prezzo allettante. È un peccato che non ci sia la stabilizzazione dell'immagine interna e che i menu non possano essere controllati al tocco (un'omissione piuttosto evidente per una videocamera per vlogging, forse), ma per i principianti del video, è improbabile che questo sia un grosso inconveniente . La cosa più importante è che, poiché utilizza l'innesto E di Sony, ha accesso a un gran numero di obiettivi Sony e di marchi indipendenti.

Potrebbe interessarti anche