Leica ha annunciato in queste ultime ore un nuovissimo ultra grandangolo per le sue mirrorless full-frame della serie SL, il super-vario-elmar-SL 16-35 f/3.5-4.5 ASPH.
"Oltre ad essere un obiettivo grandangolare ben progettato per catturare tutto il possibile all'interno della scena, la sua gamma di lunghezze focali lo rende ideale per una varietà di usi, tra cui fotografia paesaggistica e architettonica, matrimonio, eventi e fotografia di concerti reportage e documentari fotografici", afferma Leica.
Ritratti in gruppo, paesaggi e architettura: Ogni qualvolta la scena richieda una visione più ampia, il Leica Super-Vario-Elmar-SL 16–35 f/3.5–4.5 ASPH è il grandangolare perfetto per farci stare tutto. Con un'escursione di lunghezze focali da 16 a 35 mm, questo obiettivo ad alte prestazioni espande lo spettro degli attuali zoom SL verso il campo grandangolare spinto.
Insieme alle tipiche caratteristiche di Leica, cioè eccezionale resa dell'immagine a tutte le distanze e le aperture, questo obiettivo ad alte prestazioni offre anche un autofocus rapido e praticamente silenzioso.
Per ottenere questo, la messa a fuoco sposta un solo elemento leggerissimo. Uno speciale concetto di pilotaggio appositamente concepito impiega un motore passo-passo con posizionamentro lineare, per un focheggiamento velocissimo e quasi del tutto silenzioso, senza variare la lunghezza complessiva dell'obiettivo.
Come tutti gli altri componenti del Sistema SL, il Super-Vario-Elmar-SL 16–35 f/3.5–4.5 ASPH. è progettato e costruito per rispondere alle speciali esigenze della fotografia professionale.
Prodotto in Germania, è ideale per l'uso anche nelle condizioni più sfavorevoli grazie alla costruzione robusta e al trattamento ottico AquaDura®. L'ulteriore affinamento della conformazione interna al barilotto e il trattamento di alta qualità assicurano la soppressione ottimale dei riflessi e delle luci parassite nel sistema ottico.
Lo schema ottico di nuova progettazione del Super-Vario-Elmar-SL 16–35 f/3.5–4.5 ASPH. impiega un totale di 18 elementi in 12 gruppi. questi comprendono due lenti asferiche per la correzione delle aberrazioni monocromatiche e tre elementi realizzati con vetri a dispersione parziale anomala per la correzione delle aberrazioni cromatiche.
Il nuovo Super-Vario-Elmar-SL 16–35 f/3.5–4.5 ASPH sarà disponibile a partire da fine Aprile 2018 e il suo costo non sarà di certo economico. In perfetto stile Leica, per avere questo grandangolo serviranno circa 5.000 euro!!!