Insieme a diverse correzioni di bug e alcuni miglioramenti delle prestazioni, la novità principale per la versione 2.0 del firmware è l'introduzione della modalità multishot ad alta risoluzione, molto attesa. Da quando è stata presentata la fotocamera, la casa madre aveva già iniziato a spargere la voce su questa nuova funzionalità che ora è diventata finalmente realtà.
Questa nuova funzionalità "multishot" utilizza il sistema IBIS (stabilizzatore interno) della fotocamera spostando il sensore di mezzo pixel ad ogni scatto, acquisendo sino a 8 immagini RAW ad alta risoluzione per poi combinarli in un unico file DNG a 187 megapixel!!!
La modalità multishot è limitata all'uso dell'otturatore elettronico, può essere utilizzata con un massimo di 3200 ISO, con un'apertura massima di F16 e disattiva in automatico la stabilizzazione automatica. E' assolutamente obbligatorio l'uso di un buon treppiede per poter utilizzare questa nuova funzionalità.
\n
Questa nuova modalità Multishot è stata pensata sopratutto per la fotografia di still life e commerciale ma può tranquillamente essere utilizzata anche per la fotografia paesaggistica.
Per ulteriori informazioni (o per il download diretto) su questo nuovo firmware Leica e per poter utilizzare la modalità multishot visitate il sito Web Leica a questo indirizzo.
Oltre a offrire la funzionalità multishot da 187MP, questo aggiornamento firmware apporta alcuni piccoli miglioramenti all'interfaccia utente e offre alcune correzioni di bug.