LG ha lanciato sul mercato il suo ultimo smartphone di fascia alta. Stiamo parlando dell'LG V40 ThinQ, un cellulare con un display da 6,4 polici e che monta 2 fotocamere frontali e 3 sul retro.
L'azienda coreana non si è sfrozata molto sul design, copiando di fatto lo stesso del modello V30 precedente. I veri elementi distintivi di questo nuovo LG V40 sono 2: il comparto fotografico e il nuovo display.
Quest'ultimo è di tipo OLED full vision da 6,4 pollici con risoluzione 3120x1440 pixel e con cornici quasi inesistenti (ben 1.6 mm in meno rispetto al modello precedente). La luminosità e sopratutto la resa cromatica sono impressionanti.
La caratteristica più interessante riguarda il nuovissimo comparto fotografico. Sull'LG V40 ThinQ sono state montate ben 5 differenti fotocamere, quando normalmente uno smartphone ne ha 2! Sul retro ne troviamo ben 3: un grandangolo da 16 megapixel, un'ottica standard da 12 megapixel e un teleobiettivo da 12 megapixel.
Con queste 3 fotocamere LG V40 ThinQ può sbizzarrirsi sugli scatti effettuati aggiungendo effetti particolari a posteriori (sfocature, differenti profondità di campo, ecc..) C'è anche la possibilità di abilitare l'anteprima tripla, modalità in cui l'utente può scattare contemporaneamente con i 3 sensori per poi scegliere dopo la fotografia più gradita.
Sulla parte frontale c'è invece un sensore principale da 8 Megapixel accoppiato a uno secondario da 5 Megapixel, quest'ultimo grandangolare.
Sul nuovo LG V40 ThinQ è presente un'intelligenza artificiale che può anche stabilire automaticamente i tempi di scatto, la saturazione e il bilanciamento cromatico a seconda di cosa sia presente nell'inquadratura.
E' anche presente una tecnologia chiamata "Dual PDAF" (phase detection anto focus) che offre una messa a fuoco di tipo continuo automatica che è molto più veloce rispetto al modello precedente. Non manca poi la possibilità di scattare fotografie in HDR (high dinamic range).
Sull'LG V40 ThinQ i tecnici hanno preferito limitare la risoluzione dei 3 sensori aumentato però la dimensione dei pixel che passano da 1 micrometro a 1,4 generando, di fatto, fotografie più grandi e dettagliate. Questa strategia è estremamente efficace ed è già stata appilcata anche da altri concorrenti di LG come Apple e Samsung.
Al momento della stesura di questo articolo non ci sono notizie sul lancio del LG V40 ThinQ in Italia, al momento il lancio è stato effettuato nei soli Stati Uniti, in 4 differenti colorazioni, al prezzo di 950 dollari, un prezzo oramai in linea con gli smartphone di fascia alta.
\t
\t
\t
\t
\t
\t
\t
\t
\t
\t
\t