Le mini botteghe tra le medine più belle del Marocco

08 mag 2020
363
medineNelle medine del Marocco è facile perdersi. Veri e propri labirinti di strade intrecciate tra loro e racchiuse tra mura e torri di guardia. Tra questo trambusto e frenesia e il profumo di cannella e cardamomo, si è avventurato di recente il fotografo tedesco Thomas Meinicke portando a termine un progetto fotografico bellissimo chiamato "Medina stores".

All'interno delle medine possono trovarsi fontane storiche, palazzi e moschee, monumenti di grande valore culturale ed importanti attrazioni turistiche. Le medine sono libere dal traffico automobilistico e in alcuni casi anche da moto e biciclette, in quanto la larghezza dei loro vicoli spesso non supera il metro.

Ed è proprio in questi vicoli stretti che Thomas Meinicke è rimasto incantato dalle mini botteghe che spesso non superano i 3-4 metri quadrati. I commercianti, non avendo altro spazio, si sono dovuti arrangiare e hanno tutti studiato un modo per esporre più merce possibile accatastando, ma con un ordine quasi maniacale, tutti gli oggetti in vendita a loro disposizione.

Venditori di dolci, calzolai, botteghe di tessuti o di DVD, mestoli di legno e accessori per la casa. Si trova di tutto all'interno delle medine del Marocco.

[caption id="attachment_7460" align="aligncenter" width="1000"]medine @copyright Thomas Meinicke[/caption]

Durante i suoi viaggi attraverso il Marocco, Thomas Meinicke, fotografo con sede a Lipsia (Germania), è stato affascinato non solo dal pragmatismo creativo dei mercanti, ma anche dall'estetica dell'abbondanza in spazi limitati, una miscela di precisione e caos.

Nel suo progetto Medina Stores, Meinicke condivide con gli spettatori uno spettacolo unico nell'interno dei bazar di Fès e di Marrakesh. Ognuno di questi negozi è stato progettato in modo funzionale, con numerosi ripiani pieni di dettagli che lasciano lo spettatore in soggezione, sia da vicino che da lontano.

Eccovi alcune immagini delle stupende mini botteghe delle medine, se volete approfondire su questo progetto v'invito a consultare la pagina ufficiale di Thomas Meinicke a questo indirizzo. A proposito di spazi stretti, date un occhio anche all'articolo sulle "case bara" di Hong Kong.

[caption id="attachment_7468" align="alignnone" width="1000"]medine @copyright Thomas Meinicke[/caption]

[caption id="attachment_7467" align="alignnone" width="1000"]medine @copyright Thomas Meinicke[/caption]

[caption id="attachment_7466" align="alignnone" width="1000"]medine @copyright Thomas Meinicke[/caption]

[caption id="attachment_7465" align="alignnone" width="1000"]medine @copyright Thomas Meinicke[/caption]

[caption id="attachment_7464" align="alignnone" width="1000"]medine @copyright Thomas Meinicke[/caption]

[caption id="attachment_7463" align="alignnone" width="1000"]medine @copyright Thomas Meinicke[/caption]

[caption id="attachment_7462" align="alignnone" width="1000"]medine @copyright Thomas Meinicke[/caption]

[caption id="attachment_7461" align="alignnone" width="1000"]medine @copyright Thomas Meinicke[/caption]

Save

Save

Save

Potrebbe interessarti anche