Nikon annuncia i suoi primi obiettivi macro con attacco Z: il Nikkor Z MC 105mm F2.8 VR S e il Nikkor Z MC 50mm F2.8

06 giu 2021
168

nikon Z

Nikon ha presentato i primi due obiettivi macro che entrano a far parte della famiglia Nikon Z. Grazie alla notevole leggerezza l'obiettivo NIKKOR Z MC 105mm f/2.8 VR S è un obiettivo macro professionale della linea S in grado di fornire profondità e dettagli realistici incredibili. L'obiettivo NIKKOR Z MC 50mm f/2.8 è un obiettivo compatto, leggero e versatile, ideale per gli esperti di macrofotografia che vogliono riprendere primi piani vibranti.

Grazie al rapporto di riproduzione di 1:1, l'impeccabile messa a fuoco e le eccezionali capacità di resa, l'obiettivo professionale NIKKOR Z MC 105mm f/2.8 VR S è ottimo per lo scatto a dimensioni reali. Ottimizzato per la ripresa macro per immagini fisse o video, il suo angolo di campo di teleobiettivo medio lo rende anche un obiettivo straordinario per ritratti dettagliati: nitidezza e contrasto sono incredibili, così come l'effetto bokeh. Il controllo è preciso e flessibile e i fotografi possono invertire la direzione della messa a fuoco di questo obiettivo, un vantaggio quando si lavora in un ambiente di produzione mista.

Il nuovo obiettivo NIKKOR Z MC 50mm f/2.8 è un grande compagno di passeggiate in grado di mettere in risalto la bellezza anche dei soggetti più ordinari. Dalle accattivanti foto gastronomiche agli scatti di fiori, i fotografi sono in grado di catturare immagini macro (1:1) a dimensioni reali estremamente nitide e primi piani straordinari di piccoli soggetti e coglierne i dettagli con estrema facilità. La messa a fuoco è veloce e nitida, anche quando la parte anteriore di questo obiettivo macro è a soli 5,6 cm di distanza da un soggetto! Gli utenti possono anche approfittare della lunghezza focale classica da 50 mm e della prospettiva naturale per riprendere qualsiasi cosa, dai ritratti alle scene di strada.

Dirk Jasper, Product Manager di Nikon Europe, dichiara: “Il tanto atteso obiettivo macro da 105 mm apporta prestazioni macro sorprendentemente straordinarie al sistema Z ed è la scelta perfetta per professionisti e appassionati di macro. Anche il fratellino più piccolo e più economico ha molto da offrire: il nuovo obiettivo macro da 50 mm è perfetto per iniziare a scattare vere immagini macro. E se invece desideri semplicemente un versatile obiettivo da 50 mm che ti consentirà di catturare incredibili primi piani, questo è il prodotto che fa per te.”

Caratteristiche principali NIKKOR Z MC 105mm f/2.8 VR S

Teleobiettivo macro di media distanza f/2.8 professionale: design ottico di nuova dimensione della linea S. Sistema di messa a fuoco multiplo silenzioso e fluido.
Immagini realistiche con profondità eccezionale: l'ampia baionetta Z-Mount e l'apertura f/2.8 a 9 lamelle arrotondate consentono di realizzare un effetto bokeh perfettamente morbido e naturale.
Messa a fuoco veloce e impeccabile: la nitidezza è eccezionale, dai primi piani all'infinito. Le aberrazioni cromatiche sono ridotte drasticamente, consentendo al sistema AF di trovare la messa a fuoco con incredibile velocità e accuratezza.
Incredibile nitidezza: I trattamenti ARNEO e Nano Crystal Coat antiriflesso di Nikon contrastano gli effetti dell'immagine fantasma e della luce parassita. La funzione integrata di riduzione vibrazioni (VR) si unisce alla VR incorporata per scatti stabili a mano libera anche in condizioni di scarsa illuminazione.
Precisione dei primi piani: la distanza minima di messa a fuoco è di soli 0,29 m e il limitatore di messa a fuoco AF consente una più rapida acquisizione di soggetti entro un intervallo di 0,29-0,50 m. Con MF, puoi regolare la precisione della messa a fuoco in modo che corrisponda al tuo modo di lavorare preferito.
Video macro: sfrutta il controllo dell'apertura uniforme e stabile di un AF discreta. La variazione della lunghezza focale viene drasticamente ridotta in modo da poter decentrare la messa a fuoco senza che questo possa influire sull'angolo di campo.
Versatilità Nikon: è possibile invertire con facilità la direzione della messa a fuoco di questo obiettivo, e accetta anche gli stessi filtri a vite da 62 mm che contraddistinguono l'obiettivo AF-S Micro-NIKKOR 105 mm.
Costruzione pensata per funzionare nel tempo: l'innesto obiettivo e tutte le parti mobili sono sigillate per impedire l'ingresso di polvere e umidità. Il trattamento al fluoro di Nikon fornisce una protezione da acqua, polvere e sporcizia.

nikon Z

nikon Z

Caratteristiche principali NIKKOR Z MC 50mm f/2.8

Scatti macro fantastici: le indicazioni sul barilotto dell'obiettivo indicano chiaramente se stai scattando con un rapporto di ingrandimento pari a 1:4, 1:2 o 1:1 (dimensioni reali).
Scatti quotidiani brillanti: approfitta della lunghezza focale classica da 50 mm e della prospettiva naturale per riprendere qualsiasi cosa, dai ritratti alle scene di strada.
Primi piani estremamente nitidi: una distanza minima di messa a fuoco di soli 0,16 m consente di ottenere una nitida messa a fuoco anche quando la parte anteriore di questo obiettivo macro è a soli 5,6 cm dal soggetto! La tecnologia VR integrata mantiene gli scatti stabili.
Soggetto in primo piano: ottiche di livello superiore e l'apertura f/2.8 a 9 lamelle arrotondate consentono di ottenere splendidi effetti bokeh.
Selettore messa a fuoco: il selettore di messa a fuoco AF consente all'obiettivo di mettere a fuoco più rapidamente i soggetti nell'intervallo di 0,16-0,30 m.
Compatto e leggero: questo obiettivo è facile da maneggiare e si bilancia magnificamente con le fotocamere a pieno formato e con quelle in formato DX della serie Z.
75 mm nel ritaglio DX: se utilizzato in una fotocamera mirrorless DX della serie Z, questo obiettivo offre un angolo di campo di 75 mm. Ideale per ritratti o ritagli più stretti di soggetti di piccole dimensioni durante le riprese macro.
Controllo preciso e semplice: controlla l'apertura, la funzione ISO e altro tramite l'anello di controllo silenzioso. Passa immediatamente dalla messa a fuoco manuale all'autofocus tramite l'obiettivo.
Rivestimento protettivo: Il trattamento al fluoro di Nikon protegge la parte anteriore dell'obiettivo e semplifica la pulizia della superficie. Perfetto se il tuo estro creativo è all'aria aperta.

nikon Z

nikon Z

Potrebbe interessarti anche