Nikon lavora su un sensore biometrico che leggerà le nostre emozioni

18 lug 2018
108
sensore biometrico

Poco tempo fa avevamo parlato sul fatto che Canon stesse lavorando su sensori d'impronte digitali da mettere sulle sue fotocamere e obiettivi.

Nikon, per non essere da meno, sembra stia fecendo un ulteriore passo avanti: sta progettando un sensore biometrico in grado di relevare informazioni biologiche e l'umore del fotografo durante uno scatto.

Il brevetto (JP2017-143581) mostra un sensore biometrico incorporato ai lati delle lenti e nella parte anteriore e posteriore delle reflex digitali Nikon: sensori in grado di leggere il pollice e le dita su entrambe le mani durante le riprese fotografiche.

Secondo il brevetto, questo sensore biometrico sarà in grado di rilevare la frequenza cardiaca, l'ossigenazione del sangue, la pressione, il sudore e la temperatura corporea.

Nikon dice che spesso i fotografi provano forti emozioni quando scattano le foto, ma a volte questi sentimenti non sono in grado di essere trasmessi attraverso le foto stesse. E poiché gli spettatori potrebbero essere in grado di apprezzare di più le foto se conoscessero lo stato d'animo del fotografo al momento dell'esposizione, il sensore biometrico potrebbe aggiungere maggiore profondità alla fotografia.

sensore biometrico sensore biometrico

Utilizzando i dati biometrici di rilevamento, una futura reflex Nikon userà particolari algoritmi per interpretare le emozioni del fotografo e andando ad inserire nei dati EXIF le emozioni del fotografo in quel momento etichettando ul suo umore come: "normale", "gioia", "amore", "vergogna", "impazienza", "dolore" "sorpreso", "confuso", "indifferente", "tristezza", "rabbia" e "disperazione".

sensore biometrico

Non ci sono indicazioni se e quando Nikon prevederà di rilasciare questa tecnologia sulle sue fotocamere, ma forse un giorno potremo memorizzare le nostre emozioni nei dati EXIF ​, non saprei a quale scopo ma sono curioso di vedere se questo sensore biometrico sulle reflex prenderà piede!

sensore biometrico

Potrebbe interessarti anche