Nikon D6 presenta molte caratteristiche simili alla "vecchia" D5 ma ne presenta una che va oltre ogni aspettativa: l'autofocus più potente nella storia di Nikon.
I punti di messa a fuoco sono 105 e ognuno di esso utilizza una tecnologia chiamata "triple-sensor-arrangement" che aumenta la densità di 1,6x rispetto al modello precedente.
Non solo, il nuovo autofocus della Nikon D6 è in grado di mettere a fuoco qualsiasi cosa anche in quasi assenza di luce, grazie alla sensibilità di -4,5 EV nel punto AF centrale e -4 EV in tutti gli altri punti.
La sensibilità ISO va da 100 a 102.400 ma la novità riguarda gli ISO in modalità espansa che possono arrivare all'impressionante valore di 3,2 milioni...mai visto su una reflex!!!
Il sensore montato sulla Nikon D6 è lo stesso del modello precedente ed è un CMOS a pieno formato da 20,8 megapixel affiancato dal processore EXPEED 6. La raffica sale a 14 fps con tracciamento AF/AE e scende a 10,5 fps se si usa l’otturatore elettronico.
Sul retro della Nikon D6 troviamo un display LCD touch da 2,3 milioni di punti e il mirino ottico molto luminoso e con ingrandimento di circa 0,72x.
Tutto invariato dal punto di vista della registrazione video. La Nikon D6, come la D5, può registrare filmati in 4K a 30p o in full-hd sino a 60p.
Passando alle connessioni troviamo un doppio slot per le schede di memoria che accoglie Cfexpress (tipo b) e XQD. E' inoltre presente una porta USB-C, una mini HDMI e un doppio jack ingresso/uscite per l'audio. E' inoltre presente un connettore di rete RJ-45 che è più veloce del 15% rispetto al passato. Sono ovviamente presenti anche wifi, bluetooth e il GPS integrato.
L'uscita dellaNikon D6 è prevista per Aprile 2020, giusto in tempo prima delle olimpiadi e sarà venduta ad un prezzo indicativo per il solo corpo di 6.499,95 dollari.
\t
\t
\t
\t
\t
\t
\t
\t
\t
\t
\t
\t
\t
\t
\t
\t
\t
\t
...e pian piano la D5 inizia a calare di prezzo :-)
[amazon box="B01AI1JNLW"]