Nital ha annunciato il Nikkor Z 800mm F6.3 VR S, un super teleobiettivo (relativamente) compatto che arriva a pesare circa il 48% in meno e ad avere una lunghezza del 16% più corta rispetto sua controparte F-mount. Il nuovo obiettivo è costruito con 22 elementi in 14 gruppi, tra cui un elemento PF, tre elementi a bassissima dispersione (ED) e un elemento di rifrazione a lunghezza d'onda corta (SR).
D'ora in poi, si potranno catturare soggetti lontani, anche se in movimento, con una fluidità straordinaria, moltiplicando così le proprie possibilità creative grazie a riprese incredibilmente stabili anche a mano libera.
La qualità dell'immagine è nitida, sia in campo fotografico che video, e le prestazioni AF sono eccezionalmente veloci, fluide e affidabili. La funzione VR ottica compensa le forti vibrazioni a cui si è soggetti quando si è in movimento, garantendo scatti sempre stabili, mentre il sistema Synchro VR consente fino a 5,5 stop di contrasto (con Nikon Z 9). Inoltre, questo super teleobiettivo supporta l'utilizzo dei moltiplicatori di focale Z, in grado di estendere la portata a 1.120 mm o 1.600 mm.
Grazie al design bilanciato e leggero, reso possibile dall'innesto a baionetta Z-Mount e da un elemento Phase Fresnel (PF), gli utenti possono togliere l'obiettivo NIKKOR Z 800mm f/6.3 VR S dal treppiedi e scattare foto in modalità manuale. Questo nuovo obiettivo mirrorless è più leggero di circa 2,3 kg e più corto del 16% rispetto alla sua versione con innesto F-Mount. Inoltre, il baricentro è più vicino al corpo della fotocamera, rendendo più semplice effettuare panning e interromperlo in modo fluido. I fotografi possono anche personalizzare i comandi, e la sigillatura attorno a tutte le parti mobili protegge l'obiettivo da polvere e umidità.