Pur essendo praticamente simili esteticamente ai modelli precedenti, Nikon Z6 II e Nikon Z7 II presentano molte novità "sotto il cofano" come il doppio slot per le schede di memoria, l'autofocus decisamente migliorato e la possibilità d'acquisire video in 4K a 60p.
Nikon Z6 II e Nikon Z7 II presentano gli stessi sensori delle loro sorelle minori, 24,5 megapixel per la Z6 II e 45,7 megapixel per la Z7 II ma sono stati affiancati da ben 2 processori d'immagine EXPEED 6 che, di fatto, raddoppiano la capacità di calcolo rispetto al passato e migliorano parecchio le prestazioni.
Questo comporta la possibilità di riprendere video in 4K a 60p (sulla Z6 II questa modalità arriverà a Febbraio 2021 con l'aggiornamento del firmware) e l'aumento della raffica di scatto continuo che sulla Z6 II arriva a 14fps e 10 fps sulla Z7 II.
Nikon inoltre dichiara di aver migliorato parecchio la gamma dinamica e la messa a fuoco con rilevamento automatico degli occhi (anche per gli animali) anche in condizioni di scarsa luce.
Altro piccolo difetto risolto su queste nuove Nikon Z6 II e Nikon Z7 II è la presenza (finalmente) del doppio slot per le schede di memoria (di cui uno per le schede XQD/CFExpress), caratteristica sempre più richiesta in particolar modo da chi fa fotografie a matrimoni o eventi particolari dove non è possibile rischiare di memorizzare le immagini solo su 1 scheda.
Migliorata anche la batteria che ora dura molto di più e che può essere caricata anche tramite presa USB-C.
Nikon Z6 II e Nikon Z7 II dovrebbero iniziare le prime spedizioni entro la fine dell'anno. Non abbiamo ancora i prezzi per il mercato italiano ma la Z6 II sarà disponibile a novembre in America per $ 2.000 solo corpo macchina o $ 2.600 in kit con l'obiettivo NIKKOR Z 24-70mm f / 4 S; mentre lo Z7 II sarà disponibile un mese dopo, a dicembre, per $ 3.000 solo per il corpo o $ 3.600 in un kit con il suddetto 24-70.