Nonostante la recente notizia della vendita del comparto fotografico da parte di Olympus, la società giapponese ha rivelato in questi giorni una roadmap aggiornata di obiettivi per il 2020 e ha rilasciato un nuovo firmware per fotocamere OM-D.
Seguendo le orme di Canon, Fuji e Panasonic, anche Olympus ha rilasciato il suo "Webcam Beta Software" che aiuta a soddisfare le crescenti esigenze di soluzioni di streaming e conferenze Web di alta qualità.
Questo software gratuito trasforma la tua videocamera OM-D compatibile in una webcam da utilizzare con le principali applicazioni di videoconferenza. Il software OM-D Webcam Beta è ora disponibile per Windows 10 ed è compatibile con E-M1X, E-M1, E-M1 Mark II, E-M1 Mark III e E-M5 Mark II.
Oltre al rilascio del software, Olympus ha confermato la prossima uscita del super teleobiettivo M.Zuiko Digital ED 150-400mm F4.5 TC1.25x IS PRO, annunciato lo scorso Gennaio 2019. Questo è il primo obiettivo intercambiabile Olympus con un teleconvertitore da 1,25x incorporato.
Altra novità da parte di Olympus è l'aggiornamento della roadmap delle sue lenti in uscita nel 2020. Due nuovi obiettivi, l'obiettivo M.Zuiko Digital ED 8-25mm F4.0 PRO, nonché un obiettivo macro non specificato, si uniranno alla gamma M.Zuiko come parte dell'impegno di Olympus ad ampliare il campo dell'espressione fotografica.
Olympus continuerà a migliorare la gamma di obiettivi per massimizzare la portabilità del sistema senza rivali resa possibile dalla qualità compatta, leggera e di alta qualità del sistema Micro Four Thirds.
Ultima, ma non ultima novità Olympus è l'annuncio di uno sviluppo software che aiuterà a soddisfare le crescenti esigenze dei fotografi di birdwatching e fauna selvatica e rendere più convenienti le riprese con super teleobiettivi.
Olympus ha in corso uno sviluppo software per aggiungere la funzionalità di rilevamento degli uccelli con tanto di messa a fuoco automatica e rilevamento del soggetto intelligente della fotocamera OM-D E-M1X. Questa nuova funzione sarà disponibile per E-M1X tramite un aggiornamento del firmware che è previsto per il rilascio nell'inverno 2020.