OM Digital Solutions presenta l'ammiraglia OM System OM-1

16 feb 2022
133

OM 1

OM Digital Solutions ha annunciato la sua nuova ammiraglia OM-1, una fotocamera a obiettivi intercambiabili Micro Quattro Terzi da 20,4MP, la prima sotto il marchio OM System dell'azienda.


Il nome della fotocamera rende omaggio all'iconica fotocamera a pellicola OM-1 di Olympus, introdotta 50 anni fa, anche se le sue caratteristiche sono ovviamente molto simili alle ultime fotocamere prodotte da Olympus come la E-M1 Mark III.


Nel cuore della nuova OM-1 troviamo un sensore CMOS Micro Quattro Terzi stacked da 20,4 megapixel affiancato da un processore TruePic X Dual Quad Core. Il sensore dispone di quattro fotodiodi in ogni posizione dei pixel, permettendo ad ogni pixel di contribuire all'autofocus a rilevamento di fase di tipo X.


La fotocamera può effettuare raffiche fino a 10 fotogrammi al secondo con il suo otturatore meccanico e ben 120 fps con l'otturatore elettronico, con supporto per l'autofocus e l'esposizione automatica fino a 50 fps. Può catturare video 4K (UHD o DCI) fino a 60 fps e video Full HD (1080p) fino a 240 fps.

OM 1 5

Internamente, la telecamera può registrare video H.264 (8-bit) o H.265 (10-bit). Quando viene utilizzato in modalità 10-bit, la nuova OM-1 ha la possibilità di scegliere tra il video Hybrid Log Gamma (HLG) per le TV HDR o il nuovo formato OM-Log della OMDS per catturare dettagli extra nelle luci e nelle ombre per sfruttare al meglio il filmato in post-produzione.


Il sensore è montato su un sistema di stabilizzazione dell'immagine a 5 assi che offre fino a otto stop di compensazione dell'esposizione. Il sistema 'Cross Quad Pixel AF' offre 1.053 punti AF a rilevamento di fase di tipo incrociato, che lavorano per guidare le modalità di messa a fuoco automatica "AI-trained" della OM-1 per: moto, aerei, elicotteri, treni e uccelli, così come gli animali (cani e gatti).

OM 1 4OM 1 3

Il mirino elettronico dispone di uno schermo OLED da 5,76 milioni di punti con una frequenza di aggiornamento di 120 fps e un rapporto d'ingrandimento fino a 1,65x, mentre sul retro della OM-1 troviamo un display touchscreen da 3,0" completamente articolato con 1,62 milioni di punti. La fotocamera dispone anche di un sistema di riduzione della polvere Supersonic Wave Filter (SSWF) che fa vibrare il filtro a più di 30.000 volte al secondo per rimuovere sporco e polvere.


La OM-1 offre due slot per schede SD UHS-II ed è classificata IP53, rendendola resistente a polvere, spruzzi e gelo fino a -10ºC. La fotocamera misura circa 135mm di larghezza, 92mm di altezza, 73mm di profondità e il corpo pesa circa 511g. La OM-1 dovrebbe essere in vendita all'inizio di marzo 2022 al prezzo di 2240 euro.

OM 1 2

Potrebbe interessarti anche