La plastica è ovunque! Usiamo la fotografia per diffondere il messaggio e salvare il nostro pianeta

10 ago 2021
195

La plastica è ovunque

La plastica è ovunque e, se non fosse abbastanza chiaro, ce lo ricorda l'ONU con una mostra fotografica intitolata "Plastic is Forever". Scattate da fotografi di tutto il mondo, queste immagini ci mostrano il devastante impatto sugli ambienti e sulla vita quotidiana di miliardi di persone e animali.

I rifiuti di plastica possono impiegare dai 20 ai 500 anni a decomporsi e comunque sia non spariranno mai dei tutto. Da quando è stata inventata, si stima che ne siano state prodotte 8,3 miliardi di tonnellate di cui oltre la metà nei soli ultimi 13 anni.

Le microplastiche, in particolare, sono state trovate in ogni angolo del mondo, persino sulla vetta dell'everest e nella fossa delle Marianne. Di tutta la plastica scartata sino ad ora, solo il 12% è stato incenerito e il 9% è stato riciclato, il restante è stato smaltito in discarica o nell'ambiente. L'ONU stima che per colpa di questo smaltimento nell'ambiente la plastica sia ovunque e che ognuno di noi ne ingerisca una quantità paragonabile ad una carta di credito a settimana!!!

Quest'anno abbiamo chiesto a persone di ogni ceto sociale in tutto il mondo di condividere con noi foto che mostrano come l'uso indiscriminato dei rifiuti di plastica stia influenzando la loro vita quotidiana e l'ambiente circostante. Lavoriamo insieme per trovare un modo sostenibile per coesistere con la plastica", scrive l'ONU.

In questo articolo potete vedere solo alcune delle impressionanti immagini riguardanti questa mostra. Per tutte le altre foto e per saperne di più su questo progetto importantissimo v'invitiamo a visitare il sito delle Nazioni Unite a questo indirizzo.

Foto di copertina: Muntaka Chasant (Ghana)


La plastica è ovunquePhoto by Margarete Macoun (Germany)

La plastica è ovunquePhoto by Vincent Kneefel (The Netherlands)

La plastica è ovunquePhoto by Muhammad Amdad Hossain (Bangladesh)

La plastica è ovunquePhoto by Muhammad Amdad Hossain (Bangladesh)

La plastica è ovunquePhoto by Fakir Mohamad bin Md. Nor (Malaysia)

La plastica è ovunquePhoto by Heidi Acampora (Brazil)

La plastica è ovunquePhoto by Goran Dorić (Croatia)

La plastica è ovunquePhoto by Sufyan Arshad (Pakistan)

La plastica è ovunquePhoto by Sienna Goldstein (Seychelles)



Potrebbe interessarti anche