La nuova Panasonic Lumix LX100 II: compatta di fascia alta

28 feb 2022
336
Panasonic LX100 II


Panasonic ha presentato una nuova fotocamera compatta, leggera ma non per questo priva di alcune ottime caratteristiche di fascia alta. La nuovissima Panasonic Lumix LX100 II prende in eredità tutto quello che il modello precedente aveva, aggiungendo una maggiore risoluzione e uno schermo touchscreen.

All'interno della Panasonic Lumix LX100 II troviamo un sensore MOS micro 4/3 da 17 megapixel.

Con un'area 1,6 volte più grande di quella offerta da un "normale" sensore da 1 pollice, la Panasonic LX100 II garantisce prestazioni più efficienti in condizioni di scarsa luminosità.

A differenza del modello precedente, troviamo un display posteriore da 3 pollici con una risoluzione di 1.240.000 pixel e comode funzioni touchscreen per la messa a fuoco automatica, zoom e controllo dell'otturatore.

Panasonic LX100 II

La Panasonic Lumix LX100 II è dotata di un autofocus ad alta velocità (0,10 secondi) e uno scatto in modalità burst a 11 fps (AFS)/5,5 fps (AFC) per mettere a fuoco anche i soggetti in rapido movimento.

Integrato nella fotocamera, troviamo l'obiettivo Leica DC Vario-Summilux 10,9-34mm F1,7-2,8 (equivalente a 24mm-75mm nel formato 35mm) che offre una valocità dell'otturatore elevata per scatti perfetti anche in condizioni di bassa luminosità.

Panasonic LX100 II

Con un ambiente di controllo analogico basato sul design delle macchine fotografiche tradizionali, la Panasonic Lumix LX100 II dispone di una ghiera dedicata all'apertura, una per la messa a fuoco, un selettore della velocità dell'otturatore e uno della compensazione. Questi controlli trasmettono una sensazione di comfort e famigliarità al tatto, rendendo l'utilizzo più intuitivo.

Panasonic LX100 II

Presente, come in altri modelli Panasonic, la modalità "Foto 4K", che permette di scattare 30 foto al secondo con risoluzione 4K, per poi scegliere la migliore: una funzione che torna molto utile a chi fa foto sportive. Il corpo macchina integra poi connettività Bluetooth e Wi-Fi, e la batteria può essere ricaricata anche tramite porta USB.

Non manca inoltre la possibilità di riprendere video in 4K a 30 fps.

Panasonic LX100 II

Panasonic Lumix LX100 II sarà disponibile a partire da Ottobre 2018 al prezzo suggerito di 949 euro. Un prezzo sicuramente alto, ma comunque in linea con la concorrenza e giustificato dal fatto che si tratti di una delle compatte con il sensore più grande sul mercato (escludendo la RX1 di Sony, dotata di sensore FullFrame)

Potrebbe interessarti anche