Panasonic presenta il Leica DG Summilux 9mm F1.7

18 mag 2022
182

Panasonic_Leica_DG_Summilux_9mm_F17_2

Panasonic ha annunciato il nuovo obiettivo Leica DG Summilux 9mm F1.7, progettato per fotocamere Micro Quattro Terzi. Questo obiettivo ultragrandangolare, equivalente a un 18 mm su una full frame è composto da 12 elementi suddivisi in 9 gruppi, tra cui due elementi asferici, due elementi ED (Extra-Low Dispersion) e un elemento UHR (Ultra High Refractive Index).


Panasonic afferma che l'autofocus dell'obiettivo è in grado di funzionare in modo fluido e silenzioso, integrando il sistema AF a contrasto ad alta velocità e alta precisione della fotocamera con una velocità di scatto sino a 240 fps. Quando si mette a fuoco manualmente, l'obiettivo può essere impostato in modalità lineare, che regola la messa a fuoco a una velocità fissa con la rotazione dell'anello di messa a fuoco, o in modalità non lineare, che sposta la messa a fuoco più velocemente in base alla velocità di rotazione dell'anello di messa a fuoco.

Panasonic_Leica_DG_Summilux_9mm_F17_2 2

L'impostazione non lineare può essere regolata da 90 a 360 gradi (con incrementi di 30 gradi) per ottenere la giusta quantità di distanza in base alle proprie esigenze, consentendo di effettuare una messa a fuoco pianificata durante le riprese video. Sempre per la registrazione video, Panasonic dichiara di aver lavorato per ridurre il focus breathing e di aver fornito un controllo dell'apertura "a micropassi" per una regolazione più fluida del diaframma.


Altre caratteristiche includono un diaframma di apertura a sette lamelle, una distanza minima di messa a fuoco di 9,5 cm con un rapporto di ingrandimento massimo di 0,25x e una filettatura del filtro anteriore da 55 mm. L'obiettivo misura 52 mm di lunghezza per 61 mm di diametro e pesa 130 gr.


Il nuovo Panasonic Leica DG Summilux 9mm F1.7 sarà disponibile a partire da fine giugno ad un prezzo consigliato di 499,99 €

Panasonic_Leica_DG_Summilux_9mm_F17_2 3

Potrebbe interessarti anche