Ricoh, proprietaria del marchio Pentax, ha lanciato la sua nuova fotocamera DSLR: la nuovissima Pentax KP. A prima vista può sembrare la solita fotocamera digitale ma sotto sotto, guardandoci bene, troviamo una caratteristica che non si trova in nessun'altra fotocamera al momento sul mercato: una sensibilità massima pari a 819.200 ISO. Non ci sono al momento molti test e recensioni sul web, pertanto sono molto curioso di vedere come la Pentax KP si possa comportare con una sensibilità ISO così elevata!
La nuova Pentax KP è dotata di un sensore CMOS da 24 megapixel e dispone di un sistema di stabilizzazione interno a cinque assi per una nitidezza impressionante nelle immagini. E' leggera e molto compatta pur presentando un corpo robusto e in grado di resistere a condizioni meteo proibitive, anche con temperature ben oltre sotto lo zero. E' in grado di lavorare in condizioni di scarsissima luce e presenta alcune caratteristiche che renderanno felici molti fotografi. Guardiamo assieme le principali caratteristiche di questa nuova fotocamera:
Grazie ad una sensibilità massima di 819.200 ISO, la Pentax KP è in grado di "vedere al buio" e di catturare le stelle anche nelle notti più nere! Il sensore da 24 megapixel è privo del filtro passa-basso e questo permette di utilizzare iso elevati senza nessun tipo di problema.
Sulla Pentax KP troviamo il rinnovato sistema di stabilizzazione a cinque assi "Shake Reduction System SRII". Tale sistema è utilizzabile oltre che per la stabilizzazione anche per altre funzioni avanzate, come la simulazione della presenza del filtro antialiasing per ridurre il moiré, l'inseguimento delle stelle nelle sedute di astrofotografia e la modalità di scatto ad alta risoluzione.
Lo stabilizzatore è stato inserito all'interno del corpo macchina e non negli obiettivi, in modo da poter essere utilizzato con tutte le ottiche di tipo "K".
Il nuovo sistema di autofucus SAFOX 11 permette di bloccare i soggetti con rapidità e precisione avendo un otturatore meccanico che può arrivare sino a 1/6000 sec. Questo sistema di messa a fuoco mette a disposizione 27 punti, di cui 25 a croce ed è in grado di lavorare in condizioni di scarsa illuminazione fino a -3 EV.
Il corpo della pentax KP è realizzato in lega di magnesio che lo rende leggero ma allo stesso tempo molto robusto. E' sigillato e protetto da una serie di guarnizioni contro l'infiltrazione di polvere e umidità. Inoltre può lavorare senza problemi sino a -10 gradi centigradi. Molto particolare inoltre, è l'impugnatura sostituibile: all'interno della confezione c'è quella media, ma sarà possibile acquistare anche le versioni small e large per adattare l'impugnatura alla propria mano.
La pentax KP è dotata di connessione wifi per trasferire le foto appena scattate sul proprio smartphone o sul PC. Ha inoltre la possibilità di essere controllara da remoto tramite l'APP apposita dal telefono/tablet. La pentax KP ha integrato il GPS in modo da poter registrare nei dati EXIF le informazioni della località. n ambito video la nuova Pentax KP permette di registrare filmati Full HD 1920x1080 pixel 60i/30p in formato H-264 e offre connettore per il collegamento di microfoni esterni; presente inoltre la funzione che permette di registrare direttamente in camera timelapse 4K a partire da scatti intervallati.
La pentax KP sarà disponibile in Italia a partire da Febbraio 2017, non è ancora stato ufficializzato il prezzo ma all'estero si aggira attorno ai 1100 dollari per il solo corpo.