No, tranquilli! Non ho trovato il modo di viaggiare indietro nel tempo ma, semplicemente navigando per la rete, ho scoperto questo progetto di Karen Alsop, artista australiana, che mi ha incuriosito parecchio e voglio mostrarvelo.
Tutto è iniziato quando la madre di Karen ha trovato in soffitta una vecchissima fotografia della sua nonna e della bisnonna datata primi del '900. Da quel momento Karen ha pensato come sarebbe stato far "incontrare" i suoi figli con le tris-nonne mandandoli di fatto indietro nel tempo e si è lasciata ispirare dalla sua fantasia.
L'uso di photoshop è stato solamente la parte finale obbligatoria per "fondere" le diverse immagini ma Karen è andata molto oltre.
Ha cercato vestiti o oggetti dei primi del 900 in modo che sembrassero proprio di quell'epoca e ha poi fotografato i propri figli in studio ricercando l'illuminazione e la prospettiva giusta per poter poi lavorare il meno possibile in post-produzione e per cercare di rendere l'immagine finale il più possibile realistica.
Karen ha spiegato sul sul blog i vari passaggi effettuati per ottenere l'immagine finale. A suo parere, una delle cose più difficili è stata quella nel cercare di ottenere una giusta espressione dei bimbi in modo che non fossero troppo sorridenti e briosi. A suo tempo bisognava stare fermi immobili per fare una fotografia e nella maggior parte dei ritratti storici non si vede mai una persona sorridere!
Questa è una foto del backstage in studio:
Mentre queste sono le 2 foto prima e dopo. Spostatevi con la freccetta per vedere la differenza delle 2 fotografie, quella originale e quella finale con i figli aggiunti! Un bel risultato vero?
[bais_before_after before_image="https://cameranation.it/storage/app/media/2017/06/Karen-2.jpg" after_image="https://cameranation.it/storage/app/media/2017/06/Karen-3.jpg"]
Se volete seguire Karen e le sue meravigliose creazioni digitali, potete seguirla sul suo sito ufficiale a questo indirizzo.