Quartetti sotterranei...anche non completi. Fotografie di Massimiliano Vecchi

07 mar 2018
160
quartetti sotterranei


Quando il cervello umano si trova davanti ad una problema cerca quasi automaticamente una via di fuga, una soluzione.

E cosa succede quando la problematica non si può risolvere in un battito di ciglio? Il cervello prende tempo e cerca un modo per uscirne fuori. E' così che è nato il progetto Quartetti sotterranei.

Anni ed anni di continui passaggi sui vagoni delle metro della città eterna, nel tentativo di spostarsi più o meno agevolmente ed arginare i soliti problemi del mattino, con una metro B non sempre all'altezza del suo compito, una C che prende froma ed una metro A che tenta di accompagnare da nord a sud pendolari turisti e cittadini di tutto il mondo.

E poi? Cosa ci resta di quei momenti?

Qualche arrabbiatura, i soliti ritardi, il ricordo di un tragitto speso il più delle volte con le cuffie nelle orecchie e gli occhi tesi sullo schermo del maledetto smartphone.

E poi? E poi iniziavano a mancare i volti e cresceva la necessità di vivere e riempire quei momenti apparentemente comuni di storie e racconti.

Per farlo? Massimiliano Vecchi ha voluto osservare chi si siedeva accanto a lui, o meglio di fronte e senza saperlo formava un perfetto quartetto di storie non sempre complete ma di enorme interesse. L'ha fatto con rispetto per la nostra vita ed un desiderio devastante di umanità e confronto che ha accompagnato ogni click sotterraneo.

Quartetti sotterranei Quartetti sotterranei Quartetti sotterranei Quartetti sotterranei Quartetti sotterranei Quartetti sotterranei Quartetti sotterranei

Massimiliano Vecchi

Massimiliano Vecchi è un consulente informatico da troppo tempo e fotografo da circa dieci anni, sempre alla ricerca di spunti che facciano bene ai suoi occhi e al suo cuore. Adora la strada e la fotografia è orami al centro di ogni sua azione.

E' il fondatore ed autore del collettivo fotografico Roma Street Photography e in questo articolo ci presenta "Quartetti sotterranei", il suo ultimo progetto realizzato interamente sulle linee della metropolitana di Roma.

"Quartetti sotterranei" racconta la gente vicino a lui, le loro storie, quelle degli eroi che ogni giorno lottano si incazzano e sorridono guardando sempre avanti.

Se volete saperne di più sul progetto "Quartetti sotterranei" e su Massimiliano Vecchi, potete visitare le pagine ufficiali dell'autore:

Sito web: www.massimilianovecchi.com

Sito web: http://www.romastreetphotography.com

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/Massimiliano.Vecchi.Archivio.Fotografico/

Instagram: https://www.instagram.com/massimiliano_vecchi_photo/

Mail: mvfphotoblog@gmail.com

Potrebbe interessarti anche