Uno su tutti è quello della Reflex 1, il primo progetto serio di una reflex analogica a distanza di 25 anni. Si tratta di una macchina fotografica 35 mm completamente analogica e manuale che farà la felicità dei fotoamatori più nostalgici.
Il progetto della Reflex 1, al momento, è solo su Kickstarter in cerca di fondi per poter partire ma oramai è sicuro che si farà dato che, a fronte delle 100.000 sterline richieste pr la partenza, ne sono già state raccolte 125.000 al momento in cui scrivo.
Uno dei dubbi maggiori che hanno avuto i primi investitori è stato quello del poter riutilizzare ottiche vintage sulla nuova reflex 1. Dubbio che è stato subito messo da parte perchè sulla Reflex 1, grazie ad una piastra intercambiabile, sarà possibile attaccarci ottiche Nikon (con attacco Nikon-F), Canon (con attacco FD), Olympus (con attacco OM) e Pentax (con attacco PK).
La reflex 1 sarà dotata di dorso intercambiabile che permetterà di sostituire il rullino anche alla luce del sole in totale sicurezza. Nonostante sia una reflex analogica che guarda al passato, la Reflex 1 sarà dotata anche di funzionalità più legate al presente a partire dal flash a LED che produce luce continua.
Sulla reflex 1 troveremo anche il modulo bluetooth che connetterà la fotocamera al nostro smartphone. Grazie ad una APP sarà possibile avere un LOG delle pellicole caricate e le informazioni degli scatti effettuati, in modo da replicare facilmente le impostazioni manuali agli scatti sucessivi.
Il prezzo della Reflex 1 sarà di 350 sterline per gli investitori o di 399 sterline per tutti gli altri. Le prime consegne sono previste entro la fine del 2017. Di seguito, un elenco delle principali caratteristiche tecniche:
\t
\t
\t
\t
\t
\t
\t
\t
\t
\t
\t
\t
\t
\t
\t
\t